Guardando le foto delle tante donne dei vip, non si può fare a meno di notare una strana coincidenza
Capita a tutti d’innamorarsi nella vita, capita a volte di trovare l’anima gemella, la donna (o l’uomo) dei sogni e di vivere una vita intera con quella persona unica. Capita ancora più spesso, però, di credere di averla trovata e invece il sogno svanisce. Succede quindi che nel corso della nostra vita ci innamoriamo – o crediamo di farlo – più volte, di avere più esperienze, e poi di accorgerci che la donna del momento somigli alla precedente. Fateci caso, basta confrontare le fotografie. L’uomo che ha in mente un tipo preciso e particolare di donna, se fallisce una relazione, in qualche modo ritrova quello che cerca e magari (ma non sempre) rifà gli stessi errori. Più raro che sia la donna ad andare alla ricerca dell’uomo che somigli al precedente, più spesso, invece, è l’uomo che ha un modello e tra le tante possibilità cerca di clonarlo.
La conferma ci viene dalle coppie che conosciamo e da quelle note, del mondo dello spettacolo e del cinema, dove la facilità degli incontri e delle scelte offre maggiori occasioni per la fine e l’inizio di una storia. La coppia più famosa ci viene dalla politica, in particolare da quella francese. Provate a mettere a confronto Cécilia e Carla. La prima (che è stata la sua seconda moglie per amore e passione e da cui ha avuto i suoi figli) lo ha lasciato appena dopo il successo alle elezioni presidenziali francesi del 2007, ma è stata subito rimpiazzata dall’attuale compagna, l’ex modella Carla Bruni, che le ha dato una figlia. Ebbene, confrontando le due donne, ci si accorge che hanno tanto in comune: il colore dei capelli, ma soprattutto i tratti del viso, ambedue volitive. Si assomigliano al punto da poter essere confuse. Passiamo al mondo del cinema, dove troviamo Bruce Willis e Demi Moore. I due sono stati sposati per molti anni, dal loro matrimonio sono nate tre figlie, la rottura del loro matrimonio ha cause che a noi non interessa analizzare. Resta il fatto che Demi è stata lasciata. Essendo una bella donna, non è certo per il suo fisico che il matrimonio non è durato. Lei, dopo la rottura vissuta in modo drammatico, si è messa con un baby fidanzato, inaugurando o ripetendo la moda del “toy boy”. Lui, Bruce Willis, si è risistemato con Emma Heming, anche lei più giovane di lui. Lasciando da parte l’età, però, quello che colpisce è la somiglianza tra le due: stessi capelli, stessa altezza, stesso fisico, stessa bellezza, stessi lineamenti del volto. Insomma, sono due gocce d’acqua.
Prendiamo adesso un sex symbol, Leonardo Di Caprio. Certamente le donne che ha avuto sono molto più numerose delle quattro più note con cui ha avuto una storia importante negli ultimi anni, ma se si mettono in fila le foto di Gisèle Bündchen, di Blake Lively, di Bar Rafaeli e di Erin Heatherton si capisce chiaramente come il protagonista di Titanic passi da una donna all’altra ma in realtà è sempre con la stessa donna, il suo modello. La stessa cosa si può dire di un altro divo di Hollywood, Johnny Deep che ricerca evidentemente il modello delle bamboline, affascinanti e maledette, nel senso di trasgressive: Kate Moss, Vanessa Paradis e Eva Green. Gira e rigira, hanno lo stesso sorriso, la stessa bocca, lo stesso sguardo ammiccante, lo stesso corpo, o giù di lì.
Infine, torniamo a casa nostra e prendiamo per esempio le due donne importanti di Morgan, il cantante che più volte è finito sotto accusa per l’uso di droga. La donna per lui importante, la quale gli ha dato un figlio, è Asia Argento, con la quale è stato sposato per molti anni, prima della rottura definitiva e traumatica. Ebbene, dopo un periodo turbolento, Morgan sembra aver ritrovato l’amore e la passione con una nuova donna, bella e giovanissima, Jessica. Inutile dire che Jessica è il clone di Asia. Scarsa fantasia da parte dell’uomo che si fissa con un modello di donna e lo insegue fino a quando non lo ha conquistato e/o riconquistato? Forse, ma è lecito pensare che si tratti non di mancanza di fantasia ma di un tipo di donna che risponde ad un desiderio intimo, profondo, che spiega perché si va testardamente alla ricerca, fondamentalmente, della stessa donna.