Ormai il caldo sulle spiagge è per quasi tutti un ricordo, ma è bene sapere che anche in città, sole permettendo, si possono prendere delle scottature se non ci si protegge adeguatamente. Ebbene, esiste un’arma naturale contro le scottature solari e quest’arma sono – chi lo avrebbe detto? – i pomodori. Non è che uno si scotta e spalma un bel pomodoro sulla parte interessata. No, i pomodori prevengono le scottature solari. Lo dicono i risultati di una ricerca compiuta dall’Università di Newcastle (Gran Bretagna), presentata alla Royal Society of Medicine di Londra. I ricercatori hanno compiuto un’indagine su venti donne tra i 21 e i 47 anni ed hanno scoperto che chi aveva mangiato una buona quantità di pomodoro – almeno cinque cucchiai di passata al giorno, condita con 10 grammi di olio d’oliva per 12 settimane – risultava protetto contro i raggi ultravioletti del sole in ragione del 33% in più rispetto a chi non ne aveva mangiato. Quest’azione protettiva contro i raggi Uv del sole dipende dal licopene, la sostanza antiossidante contenuta in quest’ortaggio. Per quanto riguarda le donne, è emerso che chi aveva consumato pomodori aveva valori aumentati di procollagene, che è una sostanza molto utile contro l’invecchiamento e la perdita di elasticità della pelle.
I risultati della ricerca dell’Università di Newcastle sono stati confermati da un’analoga ricerca svolta all’Università di Manchester, che ha mostrato che le donne che mangiano passata di pomodoro sono protette contro il fotodanneggiamento, cioè contro gli effetti negativi dei raggi del sole. Dice il professor Pucci Romano, docente di terapie dermatologiche dell’Università Tor Vergata di Roma: “Contrastare i radicali liberi con l’alimentazione è il modo migliore per mantenere sana la pelle. A svolgere la funzione di spazzini di queste molecole tossiche sono gli antiossidanti, che si trovano in una grande quantità di cibi, come i pomodori: la combinazione di diversi tipi di antiossidanti è la migliore strategia antinvecchiamento”. A proposito di alimentazione, come si sa, per chi vuole dimagrire da mesi imperversa la dieta Dukan, medico francese che effettivamente fa dimagrire mangiando, dopo appena qualche settimana di abbuffamenti di carne e uova, cioè di proteine. Le diete iperproteiche come la Atkins, seguita in passato da Jennifer Aniston, o la Dukan, seguita da Kate Middleton e Gisèle Bündchen, fanno perdere rapidamente peso ma, specie se adottate per lunghi periodi, possono presentare molti rischi. Un recente studio sull’argomento, condotto dal German Institute of Human Nutrition in collaborazione tra l’Università di Berlino e quella di Atene, lo ha confermato. Il gruppo di studiosi ha monitorato dal 1991 oltre 40 mila donne svedesi fra i 30 e i 49 anni che seguivano diete con pochi carboidrati e molte proteine. E’ stato scoperto che il rischio di infarti e di ictus era molto più alto.
Ecco il commento di Nicola Sorrentino, dietologo dell’Università di Pavia: “Diete iperproteiche come la Atkins sono sbilanciate e non andrebbero protratte per più di due-tre settimane. Sono inoltre controindicate a donne in gravidanza, a diabetici e a persone con problemi a cuore, fegato e reni”. Concludiamo con una notizia ottimistica per tante coppie: dormire insieme protegge il cuore. Oltre ad essere un modus vivendi piacevole per le coppie affiatate, è anche salutare e a dirlo è una ricerca non ancora pubblicata dell’Università di Pittsburgh (Usa): dormire insieme al partner della propria vita riduce i livelli di cortisolo, ormone legato allo stress, e di conseguenza fa diminuire i processi infiammatori che possono provocare danni cardiovascolari. Non è la prima volta che si giunge a simili risultati. Il professor Giovanni Di Gaetano, direttore dei laboratori di ricerca dell’Università cattolica di Campobasso, dice: “Anche la pressione arteriosa, un fattore di rischio importante per infarto e ictus, è mediamente inferiore nelle persone che hanno un rapporto di coppia stabile”. Va da sé che il rischio diminuisce per chi vive una relazione felice, ma aumenta – non c’è bisogno di precisarlo – per chi vive una relazione complicata e stressante.