Il paese dove agli uomini è permesso portare la “gonna”, in quel costume tradizionale che è il Kilt, occupa la porzione settentrionale della Gran Bretagna. È un territorio che attira e conquista per una moltitudine di sfaccettature naturali, dalle colline del Dumfries e Galloway, al sud, ai paesaggi solitari e selvaggi delle Highlands al nord. Contrasti che si riflettono anche nelle due città principali del paese non mancheranno di stupirvi per architettura e di ambienti altamente variegati
Cosa vedere
Prima di tutto le due città più importanti. Capitale dell’eleganza, Edimburgo è una delle città più famose d’Europa per il suo stile di vita. Qui vi aspetta una passeggiata sul percorso regale che lega i due castelli storici della città, i vicoli medievali e gli edifici settecenteschi della New Town. Di stile completamente differente da Edimburgo anche se lontana solo un’ora di strada, a Glasgow predomina invece l’avanguardia: gli edifici vittoriani restaurati e le officine trasformate in negozi o ristoranti fanno da sfondo a uno scenario moderno dal fascino irresistibile. É un paradiso dello shopping, oltre che uno dei luoghi più cordiali che vi capiterà mai di visitare.
Cosa fare
Sono diverse le attrazioni offerte dalla Scozia, si può per esempio optare per una crociera sul Loch Lomond, partendo da Tarbert o Balloch Discover per ammirare gli spettacolari paesaggi del più grande (e più romantico) lago della Scozia. Oppure visitare le Cascate di Dochart, Killin, uno dei luoghi più belli e amati della Scozia, dove le acque impetuose del fiume Dochart si riversano nel cuore di questo pittoresco villaggio. Se preferite fare un giro sulle zone costiere, esplorate la costa del whisky dove potrete assaggiare i sofisticati whisky di malto della costa scozzese del whisky. Immersi in questo ambiente suggestivo, il mix di whisky e terreni torbosi non mancherà di inebriarvi. Se siete amanti della natura recatevi al parco forestale Queen Elizabeth, vicino ad Aberfoyle con i suoi sentieri tra i boschi, zone per picnic, belvedere, centro visitatori e un percorso in macchina tra le colline delle Trossachs.
Cosa mangiare
In Scozia c’è una scelta straordinaria di locali per mangiare bene: non solo ristoranti raffinati e lussuosi alberghi ricavati da ville di campagna, ma anche bistrò e caffé senza pretese. È il paese adatto per i buongustai che anche in vacanza non vogliono rinunciare alla buona tavola. L’Associazione internazionale per il turismo culinario, nel suo primo studio a livello mondiale, ha dichiarato la Scozia uno dei luoghi più “straordinari, memorabili e interessanti ” di tutto il pianeta per quanto riguarda la gastronomia. Oltre alla bevanda nazionale, il whisky, la Scozia è il paradiso terrestre per i ghiotti di salmone affumicato, frutti di mare, cacciagione, eccellente manzo Angus e piatti tradizionale come il famoso haggis e le fish&chips.
La leggenda del mostro di Loch Ness
La Scozia è famosa anche per uno dei misteri più antichi del mondo, l’incredibile leggenda del mostro di Loch Ness, chiamato dagli abitanti del luogo Nessie. Era il 565 quando, in Scozia, San Colombano affermò di aver visto una grossa creatura nel più grande lago di tutto il Regno Unito. La descrizione più comune del mostro parla di un’enorme creatura lunga dai 5 agli 8 metri, simile ad un dinosauro, con un collo lunghissimo una testa molto piccola e con una gobba o più gobbe sulla schiena. Una delle più famose apparizioni è quella del 22 luglio 1933, secondo la quale i coniugi Spicer tornavano a Londra in automobile costeggiando il lago quando dai boschi spuntò fuori il mostro, che attraversò la strada e si tuffò nell’acqua, con in bocca un animale catturato sulla terraferma. A questa seguirono numerose altre testimonianze, ma anche studi come quello del 1969, dell’università di Birmingham che organizzò una spedizione scientifica presso il lago e con i loro sonar rivelarono la presenza di grossi animali che nuotavano a grande velocità sul fondo del lago, e fu escluso che si trattasse di un gruppo di pesci. Questo fatto avvalora l’ipotesi che Nessie non sia sola.