Si chiama Pioggia di Comete il nuovo album della cantautrice scoperta da Marida De Filippi. Il disco è uscito lo scorso 28 agosto ed è stato anticipato dal singolo omonimo in rotazione radiofonica dal 20 luglio
È appena uscito da appena una settimana il nuovo album di Loredana Errore la cantautrice italiana venuta alla luce dal talent show “Amici” di Maria De Filippi, ed ha già conquistato il primo posto nella classifica delle vendite su iTunes, ma si parla anche d scaffali vuoti presso diversi negozi di musica. Il disco, prodotto da Diego Calvetti, che è anche autore di alcuni brani dell’album, vanta notevoli collaborazioni: contiene 10 canzoni, tra cui 2 scritte dalla stessa Loredana (“Più o meno mai” e “Volo insoluto”), una scritta da Kekko Silvestre, leader dei Modà (“Ti sposerò”), e una da Irene Fornaciari e Diego Calvetti (“Santa Domenica”). La presentazione dal vivo di Pioggia di Comete si è svolta lo scorso venerdì 31 agosto presso il Mondadori Multicenter di Palermo, nell’amata terra della cantante, la Sicilia, dove Loredana ha raccontato al pubblico il suo nuovo album, rispondendo alle domande e firmando copie del cd.
“Pioggia di comete” è un disco rock, un disco di pancia, un disco d’anima. È un album senza fronzoli né artifici. Non è un disco “d’amore”, o almeno non nel senso più stretto del termine. I testi non sono mai banali: si parla di amore assoluto, dei valori della famiglia, delle difficoltà a integrarsi, della società, della guerra, degli affetti che nascono e che a volte si perdono. Sono tutti ritagli di vita, fotografie del tempo in cui viviamo, visti attraverso gli occhi di una donna in costante lotta con se stessa e con il mondo, diversa da tutti e da tutte, ma sempre unica e determinata, nel carattere e nelle scelte. È un disco di sfida, in cui non ci si pongono troppi limiti, in cui si cerca solo di esprimere la voglia di vivere e di affrontare il mondo con la semplicità e l’arte di un’artista a tutto tondo, sicuramente una delle più talentuose interpreti italiane degli ultimi anni. È un disco vivo. “Pioggia di comete” rispecchia l’anima dell’artista. Rispettando la sua indole passionale e istintiva, ne mette in luce le grandi doti vocali ed espressive che rendono questo lavoro originale e moderno, rock e intenso. Dopo pochi ascolti, si entra nel mondo di Loredana, dove la teatralità e l’intensità delle sue interpretazioni giocano un ruolo fondamentale rendendo “Pioggia di comete” un disco unico e diverso dal comune. Unico e diverso, com’è lei.
L’album riceve subito il consenso della critica e del pubblico: appena uscito si piazza al primo posto della classifica di iTunes e va a ruba nei negozi di dischi. «È una bella sorpresa, di certo non me lo aspettavo. Certo, ci speravo, spero che quello che faccio vada bene, è normale. Sono io al cento per cento, qui credo di aver raggiunto finalmente qualcosa che sento totalmente mio, i fan se ne sono accorti». Spiega la giovane artista che per questo album ha scritto due brani, «”Volo” la cantavo già live da molto tempo, ma ancora non aveva destato interesse nei discografici della Sony. La canzone nasce grazie ad un ragazzo che oggi non c’è più e che credeva fortemente in me, è un brano ispirato da lui ma che per molto tempo è rimasto solo nella mia mente. L’altro brano – “Più o meno mai”- che apre il disco racconta una storia difficile, va ascoltato con attenzione, racconta di fatti gravi, comuni, anche crudi».
Aggiunge: «Sono felice che piacciano i brani pensati da me perché c’è un input cerebrale diverso da quando canto da interprete. Non ho la presunzione però di poter pensare già a un album completamente mio, sono processi lenti e frutto di una scelta che tiene conto di tanti aspetti». Davanti tutte queste belle soddisfazioni è ancora aperta la ferita per non essere stata presa in considerazione tra i Big di Amici per cui Loredana dice di esserne dispiaciuta «Non mi hanno chiamata, certo mi è dispiaciuto. Se mi chiamassero in futuro io sarei pronta…». Nel frattempo, chissà se non la vedremo tra i Big del Festival di Sanremo?