Pensate per un attivo a quale potrebbe essere il viaggio della vostra vita, quello che si fa una sola volta e lo si ricorda per sempre. Deve essere un posto unico al mondo, che offre panorami, paesaggi, luoghi ed emozioni difficili da trovare altrove e assolutamente diversi dal luogo in cui vivete: Tutti aspetti che soddisferete in Australia, il luogo da far perdere la testa….dopo avervela capovolta! L’Australia, infatti, si trova nell’emisfero australe, ovvero opposto all’emisfero boreale la parte del globo terrestre dove è situata l’Europa.
È la più grande isola del mondo e al tempo stesso il continente più piccolo, l’Australia è divisa in sei stati e due territori. Tra le città di maggiore attrazione turistica non bisogna dimenticare la capitale Canberra, la rilassante Sidney e l’elegante Melbourne. Ma con circa 50.000 chilometri di coste spettacolari, con isole, spiagge incantevoli, barriere coralline a frangia e lunghe strade sinuose, il continente australiano è anche ricco di luoghi da esplorare. Qui sorgono alcuni fra gli ambienti naturali più particolari ed eterogenei del mondo, con una fauna introvabile altrove e paesaggi spettacolari, tra cui spiccano numerosi parchi nazionali e aree Patrimonio dell’umanità.
Per accontentare i turisti più avventurosi, Impegnativi percorsi in fuoristrada e ranch sconfinati che si estendono per più di un milione di ettari, aspre catene montuose e gole spettacolari, e persino la più lunga ferrovia rettilinea del mondo: l’Outback simboleggia l’essenza più vera dell’Australia. Oltre alla natura, anche la fauna costituisce una delle principali attrattive di questo Paese. Più dell’80% di piante, mammiferi, rettili e rane è unico al mondo e introvabile negli altri continenti. Tra gli esemplari più noti ci sono il canguro, il koala, l’echidna, il dingo, l’ornitorinco, il wallaby e il vombato. L’Australia è così varia che offre tantissime opportunità di viaggio, vediamone alcune:
Alla scoperta della natura
L’Australia è soprattutto il trionfo della natura florida: ovunque ci si trovi in Australia, si è sempre vicini alla natura. Il paese conta infatti 550 parchi nazionali e 15 meraviglie iscritte tra i Patrimoni dell’umanità. A cominciare dalle terre umide e dai parchi nazionali di Kakadu e Litchfield che possono essere visitate in macchina, guidando lungo la Natures Way da Darwin. Di grande fascino la Great Alpine Way raggiunta attraverso le Alpi australiane e i laghi, le spiagge e i parchi nazionali del Gippsland. Oppure si può optare per una visita in Tasmania, dove è possibile ammirare verso l’est le sue spiagge tranquille, le montagne rosa, il suo mare dai riflessi verdi-turchesi e le fitte foreste e i fiumi impetuosi compresi tra i Patrimoni dell’Umanità nell’ovest. Qui è possibile percorrere a piedi uno dei tanti sentieri per sentirvi davvero immersi nelle bellezze naturali australiane
All’insegna dell’avventura
Con le sue grandi distanze e i suoi territori remoti e incontaminati, molti dei viaggi in Australia si trasformano in avventure perfette. Per esempio basta attraversate l’Australia settentrionale lungo la Savannah Way, che inizia a Cairns e finisce all’altro lato del paese a Broome per trovarsi coinvolti in un’avventura entusiasmante! In alternativa, si può tagliare in due il continente dal sud al nord lungo la Explorers Highway, che vi porterà da Adelaide attraverso il Red Centre australiano fino a Darwin. Lungo l’ampio South Australia Loop, potete raggiungere la cima di Wilpena Pound, percorrere a piedi parte dell’Heysen Trail e fare immersioni tra i relitti di navi a Kangaroo Island. Percorrete la Gibb River Road con un’avventura in fuoristrada che attraversa l’immenso Kimberley.
A contatto con la cultura aborigena
Molti dei viaggi in Australia vi permetteranno di conoscere da vicino la più antica cultura del mondo. Percorrete la Red Centre Way fino a luoghi sacri come Uluru e Kata Tjuta. Ascoltate la leggenda del Dreamtime che si racconta sul cratere creato da una cometa di Gosse Bluff e ammirate il lavoro degli artisti aborigeni locali ad Alice Springs. Seguite il South Australian Loop attraverso la catena dei Flinders Ranges, dove potrete ammirare l’arte rupestre aborigena e ascoltare le storie della creazione Adnyamathanha davanti a un fuoco di bivacco. Percorrete in auto la Great Southern Touring Route fino ai Grampiani nel Victoria, che comprendono circa 60 siti di arte rupestre. In alternativa, ammirate le ricche e dettagliate gallerie d’arte rupestre del Parco nazionale di Kakadu come parte della Natures Way.
(fonte e maggiori info: www.australia.com)