L’inverno è fatto proprio per lasciarsi avvolgere dai tessuti ora morbidi ora delicati, segosi e raffinati di foulard, scialli e stole. Questi sono capi che perfezionano e personalizzano qualsiasi tipo di abbigliamento, ci coprono ma nello stesso tempo ci danno quel tocco in più stile ed eleganza, soprattutto quando si indossano pezzi unici, come quelli che ci presentano alcune delle maggiori case di moda nelle loro collezioni Autunno/Inverno 2012-2013. Vediamone alcuni
Gucci realizza una collezione davvero meravigliosa per questo Autunno/Inverno 2012/2013. Per la stagione invernale la maison ha pensato di realizzare una serie di proposte bordate di pelliccia in modo da venire incontro anche alle modaiole più freddolose. Bellissime anche le stole, tra le quali troviamo un modello super brillante, in tessuto monocolore e impreziosito dal lurex oro, che dona un effetto scintillante o la stola in nero e oro per un effetto davvero unico. Ma i pezzi di maggior successo, quelli che non passeranno inosservati sono i foulard con le stampe floreali, ad effetto vintage e dagli accostamenti di colori forti accesi su l fondo scuro. Anche Louis Vuitton ci stupisce con la collezione di stole monogram monocolore o impreziosite da fantasie dall’aspetto vintage. Inoltre grazie alla collaborazione di Yayoi Kusama, ci presenta una collezione straordinaria, eccentrica e ricoperta di pois per la maison d’altamoda. Stampe floreali anche per Dolce & Gabbana insieme ad alcuni pezzi con l’immancabile fantasia animalier. Molto femminili i colori usati da Burberry che tinge di lavanda e prugna, il classico e iconico motivo check. Per assaporare il caldo abbraccio di una stola di chachemere, lasciatevi avvolgere dalla delicata e raffinata stola di Chanel, mentre se puntate a qualcosa di più insolito o più divertente puntate sui teschi di Alexander McQueeno le frizzanti proposte di Braccialini.
Dici Hermès e dici foulard! La nota casa francese ha fatto dei foulard un must immancabile per ogni collezione. La nuova linea di foulard di culto e per la collezione 2012/2013 dà largo spazio alle nuance calde e ingentilisce i toni freddi accostando le cromie del rosso. A cominciare dal classico Carrè, il quadrato di seta diventato simbolo del brand, sono molteplici le proposte di Hermès di quest’inverno. Cominciamo però proprio dal Carrè che Hermès propone nei formati da 90, 70 o 140 centimetri e possono essere sfoggiati al collo o allacciati alla Birkin Bag. Le trame giocano simpaticamente con forme di orologi, cavalli e disegni sulla Tour Eiffel, scegliendo con cura il soggetto da riprodurre a seconda della nuance del fazzoletto di seta. Per un look molto raffinato allacciate un foulard della collezione di gavrocles oppure utilizzate i twillys della maison francese come un accessorio sostituto del gioiello per dare un tocco di colore al polso. Mentre se preferite l’uso tradizionale dell’accessorio, optate per gli scialli o le sciarpe. La maison realizza una linea di calde sciarpe da usare durante la stagione fredda in ottimi materiali come il cashmere. Per coprire le spalle Hermès presenta una gamma di scialle di vari materiali: dalla stola in mussola, a quella Plume Sunrise, senza dimenticarsi della più avvolgente stola New Libris.