Fino ad oggi abbiamo parlato dei mercatini natalizi più importanti e visitati d’Europa, ma vi siete mai chiesti come sono i mercatini altrove, in posti un po’ più lontani? Per esempio in America, dove tutto è amplificato all’ennesima potenza, dove un fiocco di neve non è mai uno solo, ma diventa una magica nevicata di bianchi e soffici cristalli che imbiancano il paesaggio circostante, disegnando l’atmosfera perfetta delle feste; dove il natale trova la sua manifestazione più esaltata ed esaltante; dove le semplici cose diventano magiche e quelle più suggestive si trasformano in una sarabanda di luci, colori, sfilate, musiche, scintillii e immagini che riescono a colpirci nel punto più profondo del nostro animo, proprio lì dove si celano le nostre emozioni più pure, quelle che provavamo da bimbi durante i giorni delle feste di natale. A New York, infatti, quando si tratta di fare le cose in grande, non si risparmia in nulla…e il Natale è una cosa grande! Per questo tutto prende forma magicamente per regalare agli abitanti e ai visitatori giorni di feste indimenticabili. Vediamo dunque cosa offre il natale Newyorkese e quali sono i mercatini e gli eventi più affascinanti di quest’anno.
Dai Mercati più famosi a quelli più convenienti!
Quando si dice che ce n’è per tutti i gusti, non ci si sbaglia mai a New York che con i migliaia di mercatini che si possono visitare troveremo sicuramente quello che più accontenterà i nostri gusti! A cominciare dal mercatino che campeggia davanti al Rockfeller Center, il simbolo natalizio newyorkese, insieme alla famosa pista di pattinaggio al Central Park, con idee-regalo e specialità gastronomiche. Al centro della piazza sorge il grandissimo abete di 80 metri illuminato da 45 mila luci, che quest’anno ha anche un valore celebrativo visto che proviene da Mount Olive, in New Jersey, una delle zone devastate dal passaggio dell’uragano Sandy! Non manca l’antiquariato, nel Mercatino di Natale di Bryant Park, l’Union Square e Columbus Circle, che sono tra i più celebri come il Gran Central Holiday Fair che però è un po’ diverso rispetto agli altri poiché è un mercato al chiuso, forse un po’ meno caratteristico, ma ottima alternativa per ripararsi dal freddo! Holiday Gift shops, davanti la chiesa di S. Bartolomeo che risulta essere il più piccolo ma anche il più conveniente. Posto in posizione pittoresca, lungo la Park Avenue con la chiesa alle spalle, il mercatino offre una svariata selezione di oggetti unici, come sciarpe, guanti e cappelli a prezzi davvero competitivi. Ce ne sarebbero davvero tanti altri, impossibile ricordarli tutti!
Gli eventi più strepitosi
Nei 5 distretti di New York il natale esplode in un tripudio di eventi strepitosi. A Manhattan le feste sono ufficialmente cominciate dal 24 di novembre con una grandissima sfilata di gonfiabili celebri come Spiderman, Hello Kitti, Kung Fu Panda, capitanati dalla star del momento, Babbo Natale! Ma le parate non sono finite e continuano con le dodici stelle di quattro metri ciascuna che “danzeranno” a ritmo della musica di Natale sospese a 45 metri d’altezza nella Great Room del Time Warner Center da novembre 2012 a gennaio 2013. Lo spettacolo di Natale di Broadway è A Christmas Story, The Musical!, tratto dall’omonimo film degli anni ’80, in scena dal fino al 30 dicembre 2012 al Lunt-Fontanne Theater. The Metropolitan Museum of Art, invece, presenta numerosi concerti di Natale che verranno eseguiti di fronte all’albero di Natale del museo e al Neapolitan Baroque Crèche fino al 6 gennaio 2013. Ma sono molto di più e diversi i concerti che vengono organizzati qui in occasione del natale. Il distretto di Brooklyn si trasforma in uno spettacolo di luci e decorazioni noto col nome di Lights of Dyker Heights con migliaia di giganti decorazioni delle case dei quartieri di Bay Ridge e Bensonhurst. Anche qui la celebre accensione dell’albero di natale della Borough Hall Plaza è un vero spettacolo mentre il nuovo Barclays Center di Brooklyn, inaugurato a fine settembre, ospita lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio Disney on Ice: Rockin’ Ever After.
Queens: la Queens Historical Society presenta l’Historic Holiday House Tour domenica 9 dicembre 2012 dalle 13 alle 17, una visita guidata a bordo di un tram con fermate in cinque musei e siti storici del Queens decorati a festa. Staten Island: Historic Richmond Town di Staten Island si anima di suoni e luci durante Christmas in Richmond Town, organizzato da Women’s Auxiliary. Sempre a Richmond Town, il 14 e il 15 dicembre 2012, si svolgono i Candelight Tours, durante i quali si possono ammirare le case illuminate con candele, lampade ad olio e scoppiettanti camini. Infine, il distretto Bronx dedicata alle famiglie l’evento A Storybook Christmas, organizzato al Bartow-Pell Mansion Museum del Bronx in occasione dell’Annual Holiday Family Day. Il museo presenta speciali alberi di Natale ispirati alle favole natalizie per bambini, spettacoli di marionette, artigianato di Natale, fotografie con Babbo Natale e molto altro.