„Con la Mokka la nostra offensiva di prodotti accede alla fase successiva. Il gran successo tra il pubblico, dato l’elevato numero di ordini, dimostra che la Mokka ha colpito in pieno. La sua tecnica e il suo design dinamico e muscoloso soddisfano pienamente i gusti dei clienti. La Mokka pone nuovi paramentri nel suo segmento”, afferma E. Rieck, membro del Consiglio di Amministrazione con delega a Vendite, Marketing e Aftersales di Adam Opel AG
Motore
La propulsione è affidata a tre motori efficienti. Su tutte le Mokka con cambio manuale è disponibile di serie il sistema Start/Stop di Opel per il risparmio di carburante. I clienti che preferiscono la benzina possono scegliere tra un motore aspirato 1,6 l da 85 kW/115 CV con una coppia di 155 Nm che consuma 5,5 l di carburante per 100 km ed emette 153 g/km di CO2 e un motore turbo 1,4 l da 103 kW/140 CV con una coppia di 200 Nm. Quest’ultimo sarà disponibile innanzitutto con un cambio manuale a sei rapporti e successivamente con un cambio automatico a sei marce. La Mokka con i suo cambio a sei rapporti, la trazione integrale ed il turbo a benzina raggiunge una velocità massima di 190 km/h ed accelera da zero a 100 km/h in soli 9,9 secondi Il consumo di carburante nel ciclo combinato è pari a 6,4 l/100 km e le emissioni di CO2 corrispondono a 149 g/km.
Chi preferisce i motori diesel potrà apprezzare la Mokka con un turbodiesel 1.7 l CDTI che eroga 96 kW/130 CV e 300 Nm di coppia. È disponibile con un cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore o integrale a scelta nonché in combinazione con il cambio automatico a sei marce e la trazione anteriore. Il motore diesel nella versione trazione anteriore con cambio manuale è in grado di percorrere 100 km con soli 4,5 l, emettendo 120 g/km di CO2. Il motore 1.7 CDTI è quindi uno dei più economici della sua categoria. Ecco quindi le prestazioni eccellenti: da zero a 100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 187 km/h.
Il confortevole pacchetto Swiss Pack è compreso nel prezzo
Opel offre inoltre gratuitamente lo Swiss Pack del valore di CHF 2’300,– (Enjoy) o CHF 2’800,– (Cosmo). Swiss Pack Enjoy comprende il sedile ergonomico con sigillo di qualità AGR lato conducente, il pacchetto Comfort con vano portaoggetti sotto il sedile del passeggero anteriore, un bracciolo lato conducente nonché un climatizzatore automatico bi-zona, il pacchetto invernale con sedili anteriori riscaldati a più livelli e volante in pelle riscaldabile nonché il pacchetto elettrico con specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ribaltabili elettricamente, una presa da 230 V nonché un sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. Lo Swiss Pack Cosmo offre il sedile ergonomico con sigillo di qualità AGR lato conducente, il pacchetto invernale con sedili anteriori riscaldati a più livelli e volante in pelle riscaldabile nonché fari adattabili AFL+.
Con i suoi 4,28 metri di lunghezza, Mokka garantisce spazio e comodità per cinque persone e una posizione di seduta rialzata. Con questo modello, Opel tiene fede alla promessa di coniugare un design accattivante con tecnologie innovative e caratteristiche da auto di categorie superiori, rendendole accessibili ad un numero di clienti più ampio. Opel offre su Mokka sedili ergonomici con sigillo di qualità dell’associazione “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR) per la prima volta nel mercato dei SUV compatti, nonché fari adattabili AFL+ e il portabiciclette integrato FlexFlix. Inoltre sono disponibili numerose tecnologie che ottimizzano il confort di guida e aumentano la sicurezza, come il programma di stabilità elettronico (ESP), il controllo della trazione, l‘assistenza alla partenza in salita (HSA Hill Start Assist) nonché il sistema di controllo della velocità in discesa (HDC Hill Descent Control). Mokka dispone anche di una trazione integrale intelligente (AWD) anziché di una anteriore. Il sistema disponibile su richiesta riconosce autonomamente quando è necessaria la trazione integrale e la garantisce al massimo livello.
Design
Il nuovo SUV Opel è caratterizzato dai vantaggi tradizionali del marchio: dinamica di guida, flessibilità ideale per l’uso quotidiano e un design emozionale. Con Mokka, la filosofia del design Opel di unire “arte scultorea e precisione tedesca” trova una nuova espressione nel segmento dei SUV. La Mokka appare dai tratti muscolosi e di carattere atletico ma è allo stesso tempo elegante e slanciata. La pronunciata griglia anteriore e la robustezza dei paraurti e dei passaruote trovano un’integrazione dinamica nella tipica “lama” Opel sulla fiancata, che sale verso il posteriore. Il carattere grintoso è sottolineato anche dalla maggiore distanza dal suolo e dalle carreggiate larghe 1’540 mm.
Anche l’abitacolo della Mokka è tipico di Opel. Lo stile scultoreo del design si esprime nella concezione tipica del marchio dell’abitacolo che si estende attorno al conducente a forma d’ala così come nella forma artistica dei rivestimenti delle porte.
Sono visibili anche i tipici valori Opel di flessibilità, funzionalità e semplicità d’uso: dal doppio vano portaoggetti della plancia, allo spazio con coperchio nel tunnel centrale, fino alle profonde tasche laterali inserite nelle portiere anteriori che offrono spazio per una bottiglia da 1,5 litri. Nelle portiere posteriori si possono sistemare bottigliette da 0,5 litri. Con un volume del vano bagagli fino a 1’372 litri e fino a 19 vani portaoggetti, la Mokka offre molto spazio per riporre oggetti.