Sappiamo tutti che festeggiare il capodanno con un viaggetto è il modo migliore per salutare l’arrivo del nuovo anno. Bisogna però pensarci in tempo e organizzare tutto per bene per evitare brutte sorprese soprattutto se si decide di recarsi in una meta “insolita”. Solitamente le feste del natale e del capodanno evocano immagini caratteristiche fatte di neve, chalet di montagna, camini accesi dove riunirsi e fare il brindisi di mezzanotte….ma avete mai pensato alla possibilità di brindare in costume? Allora decidiamoci in fretta, siamo ancora in tempo per scegliere la meta più congeniale alle nostre preferenze dove salutare l’arrivo del 2013!
Capodanno a Sydney, la città australiana tutta da scoprire si propone come meta allettante per chi vuole evadere dai soliti ritmi e anche dai soliti ambienti (qui è piena estate!) per ritrovarsi in una realtà completamente nuova: la dimensione adatta per iniziare un nuovo anno! Sydney Harbour è uno dei luoghi più spettacolari al mondo dove salutare il nuovo anno. Più di un milione di persone partecipa ai festeggiamenti che sono uno degli eventi gratuiti e aperti al pubblico più grandi del mondo. I 65 chilometri del lungomare offrono molteplici punti dove gruppi di amici e famiglie possono radunarsi per ammirare il grande spettacolo. Negli ultimi secondi che precedono la mezzanotte del 31 dicembre, Sydney diventa la capitale mondiale del Capodanno quando il Sydney Harbour Bridge si illumina con un abbagliante spettacolo pirotecnico che viene trasmesso a milioni di spettatori in tutto il mondo.
Capodanno a Rio de Janeiro. Andare in Brasile è sempre stato un vostro sogno? Perché non approfittare delle feste di fine anno dove Rio de Janeiro, la seconda città più grande del Paese dopo San Paolo, risulta la meta ideale per tutti i turisti che vogliono vivere la magica e particolare atmosfera del capodanno. Turisti e cittadini presenti si riversano sulle spiagge di Copacabana ed Ipanema, due delle più famose al mondo, dove si mescolano modernità e tradizione. Quasi tutti calzano scarpe bianche e la spiaggia è illuminata da tantissime candele: una manifestazione che fonde la religione cattolica, molto forte in tutto il Paese, con la trazione Afro-Americana altrettanto radicata. La tradizione popolare rivive ogni anno nella cerimonia d’offerta di fiori alla Dea del Mare: rose rosse e fiori bianchi di palma vengono adagiati sulle acque ed al largo si possono scorgere piccole barche di pescatori piene di collane di fiori che emanano un profumo che sembra pervadere tutta la spiaggia, mentre allo scoccare della mezzanotte saltano tappi di bottiglie ed il cielo di Rio è illuminato da uno spettacolare show pirotecnico di fuochi d’artificio.
Capodanno a Dubai. Per chi cerca lusso, innovazione, tecnologia, architettura festeggiare l’ultimo dell’anno negli Emirati Arabi è il massimo! In modo particolare a Dubai, a sud del golfo persico nella penisola araba dove La zona più accattivante dal punto di vista turistico è Jumeirah, con le strutture alberghiere più belle, tra le quali la celebre Burj al-Arab (Torre degli arabi), che è diventata l’icona di Dubai nel mondo. Qui, in occasione delle feste di fine anno, locali e ristoranti incrementano le occasioni di svago, con tantissimi eventi speciali. È per esempio possibile provare il meglio dell’enogastronomica internazionale, ovviamente senza dover rinunciare alle tipicità locali o ballare fino al nuovo anno nei veglioni raffinati organizzati sui roof garden dei grandi alberghi. Durante il giorno ci si può dedicare alle svariate proposte sportive, come lo sci sulla neve nel famoso impianto indoor Ski Dubai, tutti gli sport acquatici, come snorkeling, windsurf e sci d’acqua. E non finisce qui! Dubai è la località di partenza di piacevoli escursioni in molti siti limitrofi, come i safari nel deserto tra dune e wadi o siti archeologici risalenti ad oltre 2000 anni fa.