Sin dall’antichità la ricorrenza religiosa di San Martino è annoverata nel calendario enologico come una tappa fondamentale del ciclo produttivo. I contadini, infatti, usano dire che “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Ed è proprio per festeggiare la nascita del “vino nuovo”, quello ottenuto dalla recente vendemmia, che la seconda domenica di novembre le cantine accolgono gli enoturisti per una degustazione “in anteprima” delle proprie etichette, insieme a gustosi prodotti di stagione del territorio e ai vini novelli, con il loro carico di profumi freschi e invitanti.
È un’occasione imperdibile per apprezzare il profondo legame culturale tra il vino e la tradizione e quando si parla di attaccamento alla tradizione, l’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra è seconda a pochi. Anche quest’anno, quindi, il Presidente dell’ARPG, Antonio Scarlino, e il suo Comitato hanno organizzato la 31esima edizione della festa dedicata al Santo di Tours, ulteriore e ultima occasione nel calendario annuale delle attività dell’Associazione per aggregare i i pugliesi di Ginevra e promuovere la Regione Puglia e le sue tradizioni. L’evento ha avuto luogo lo scorso 24 novembre nella grande e gremita sala del Lignon e ha offerto l’opportunità al Presidente di ringraziare il suo nutrito comitato, composto anche da molti giovani, per l’eccellente lavoro svolto nel 2012 nell’attuazione di un programma intenso e significativo, il cui successo è stato sempre certificato dalla partecipazione numerosa e entusiasta di soci e simpatizzanti.
Dopo i discorsi di prammatica, ad allietare la serata l’Orchestra di Paola Dami, venuta dall’Italia, che si è dimostrata all’altezza della tanta attesa manifestazione. I provetti musicisti e le due voci femminili, di alto profilo professionale, hanno magnificamente risposto alle aspettative di un pubblico esigente ed esperto. Malgrado i numerosi impegni istituzionali e la concomitanza di altri eventi di rilievo, il Console Generale d’Italia, Andrea Bertozzi, non ha voluto mancare all’appuntamento per manifestare concretamente l’apprezzamento per queste iniziative, intese ad affermare l’italianità a Ginevra e rafforzare i legami tra le varie anime della comunità italiana. Una bella festa quella dell’ARPG, che si conferma una delle associazioni più attive e partecipative del Cantone e, ancora una volta, all’altezza del proprio ruolo di punta nel panorama associativo ginevrino.