È cominciata sabato 13 gennaio Milano Moda Uomo che con 38 trentotto sfilate e 71 collezioni presentate per la stagione autunno – inverno 2013/2014 si presenta come un evento unico per la moda maschile
Chiusi i sipari di Pitti uomo a Firenze, è Milano a rappresentare lo scenario glamour che ospita una delle rassegne italiane di moda più importanti per gli stilisti che intendono lanciare le nuove collezioni. A Milano partecipano diversi nomi di tutto rispetto, che ogni anno non perdono l’occasione per mettere in mostra i nuovi ritrovati in fatto di moda, così anche quest’anno sfilano grandi firme come Burberry Prorsum, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Fendi, Giorgio Armani, Gucci, Jil Sander, John Richmond, Ermenegildo Zegna, Etro, Missoni, Prada, Salvatore Ferravamo. Insieme a questi abituè delle passerelle milanesi si registrano alcuni grandi ritorni come quello di Belstaff e di Bruno Magli, mentre per la prima volta presenterà la collezione Piquadro by Antonio Marras.
Non mancano prestigiosi eventi tra cui l’evento speciale Roberto Cavalli, l’inaugurazione della mostra per i venti anni della Galleria Carla Sozzani, il cocktail all’interno della Boutique Valentino e la presentazione della Capsule Collection di Sportmax. Eventi straordinari anche all’insegna delle innovazioni tecnologiche caratterizzano l’edizione di quest’anno, come per esempio la trasmissione live attraverso la nuova applicazione Zegna Live e sul sito ufficiale del brand delle sfilate Autunno-Inverno 2013/2014 di Ermenegildo Zegna e Z Zegna vengono trasmesse live. In questo modo, non solo i fortunati presenti alle sfilate possono ammirare le nuove collezioni ma addirittura tutti gli amanti della moda sparsi nel mondo. Il mondo della moda non si è fermato neanche davanti ad eventi drammatici come quello che ha coinvolto la famiglia Missoni con la scomparsa in Venezuela di Vittorio Missoni a bordo di un aereo che viaggiava con la moglie e una coppia di amici. Nessuno della famiglia, come era stato annunciato in precedenza, si è presentato alla fine della sfilata, ma i presenti hanno mostrato comunque sostegno e solidarietà nella scelta di far sfilare la collezione anche in un momento critico come quello che sta attraversando la famiglia Missoni. Così ha sfilato sulla passerella di sabbia la collezione che doveva celebrare i 60 anni del marchio. Il total look Missoni presenta tantissima maglieria, con una palette di colori che prende ispirazione sia dal mondo della montagna che dal mondo marino.
Sempre originale e completamente immerso nel mistico Dolce &Gabbana trae ispirazione dal mondo della religiosità devota che versa un’attenzione assoluta per il taglio, i dettagli e la sartorialità.
Per Dolce&Gabbana sfilano modelli con delle sciarpe che sembrano rubate dall’armadio di un prete pronto a dir messa, il motivo religioso si ritrova poi nelle stampe sulle t-shirt.
Musica dal vivo per Calvin Klein Collection che in onore di onore di Italo Zucchelli, direttore creativo della linea uomo del marchio ha organizzato un party in cui gli ospiti potranno assistere a un’esibizione speciale della musicista Ellie Goulding. In questo primo spettacolo dal vivo dell’anno, Ellie eseguirà alcuni brani del suo ultimo album Halycon.