Questa settimana si racconta Giovanna Sabia, doppia-cittadina, che ha deciso di voler aiutare l’economia italiana, ecco la sua storia…
Raccontaci di te…
Mi chiamo Giovanna Sabia, originaria della provincia di Potenza in Basilicata, ma sono nata a Schaffhausen. Dopo le scuole ho fatto la Handelsschule e sono attualmente impiegata presso un’azienda importante a Winterthur.
Che legame hai con l’Italia?
Ho un profondo legame con l’Italia, essendo stata i primi 6 anni di vita con i miei nonni materni che mi hanno trasmesso valori e principi sani. Devo dire che mi rattrista moltissimo la situazione attuale che sta attraversando l’Italia. Quindi nel mio piccolo voglio dare il mio contributo anche se so che è solo una goccia nel mare. Infatti ho in mente un progetto che aiuterebbe qualche giovane a realizzarsi in Svizzera o nella vicina Germania. Ho la fortuna di avere la doppia cittadinanza. Ho fatto le scuole in Svizzera, con la lingua e lo stile di vita sono in sintonia con questo paese, ma nello stesso tempo rientro sempre volentieri nella mia terra d’origine, come tutti penso…. Dirò di più, ho sempre cercato di prendere solo le cose positive di entrambi le nazioni, quindi un po’ di dolce vita, la cucina italiana, le tradizioni famigliari, il temperamento e l’ospitalità dell’Italia, ma la puntualità, la serietà, la cordialità, la burocrazia speditiva e, perché no, alcune delle qualità culinarie che anche la Svizzera possiede. Ritengo che questo è il mix ideale dei secondos, come veniamo spesso chiamati.
Parlaci del tuo negozio di scarpe e accessori
Cercavo qualcosa che col tempo possa strapparmi dalla scrivania del mio attuale lavoro, spero di aver trovato l’idea giusta. Il mio appoggio è la famiglia, tra cui il mio compagno Remo, sempre disponibile e pronto a sostenere le mie scelte e che ringrazio molto. È stato mio figlio Antonio suggerirmi quest’idea: calzando lui il 47 e non trovando mai scarpe adatte ai sui gusti giovanili e trendy. Mia figlia Lisa è presa ancora dalla scuola, avendo appena 14 anni, è la mia mano destra quando sono assente a casa per lavoro, la manager ideale, grazie Lisa! Questo spero non rimarrà il mio unico punto di vendita. Gli interessati potranno scrivermi alla Mail [email protected]. Cerco anche produttori di calze e calzature italiani grandezze XL Donne/Uomo. XS Donna grandezza 33. Cerco aziende di calzature, interessate a uno Showroom a Zurigo / Glattbrugg nel TMC.
Perché il nome “Impronta”?
Questo nome l’ho scelto perché ognuno di noi lascia la sua impronta su questo bel pianeta chiamato Terra. Sperando di lasciare solo impronte positive ho voluto realizzare un punto vendita con ambiente speciale per clienti speciali: al nostro pubblico verrà offerto il caffè dalla collaboratrice gentile e competente, durante la prova di una scarpa e un’altra. È unico nel suo genere perché abbiamo grandezze dalla XS alla XL, vuol dire per donna dalla 33 alla 45 e da uomo dalla 40 alla grandezza 50 e oltre. La scelta varia dal classico, elegante, al casual e uno stile molto giovanile. Naturalmente abbiamo come accessori anche le calze fino alla taglia XL. Siamo anche molto disponibili nell’accontentare le richieste personali della nostra clientela. Abbiamo due linee, calzature di alta classe lavorate esclusivamente a mano con materiali pregiati da donna e da uomo a prezzi accessibili non elevati, e calzature standard con prezzi più bassi accessibili nelle misure XS-XL in ecopelle. Per quanto riguarda gli accessori abbiamo borsette, guanti, cinte in pelle e ecopelle e foulard. Cerco di avere nel mio negozio prodotti esclusivamente italiani, agevolando nel mio piccolo l’economia italiana. In Italia ho trovato fornitori competenti che ringrazio di cuore per la collaborazione e la fiducia reciproca. Da imprenditrice ancora principiante, mi auguro di fare molta strada aiutando qualche azienda in questo periodo difficile con il mio piccolo progetto. Nel nostro sito web si può ordinare on line.