Sempre più anziani cascano negli ormai famosi trucchi degli imbroglioni, che chiamano facendosi passare per dei parenti e chiedono soldi. L’anno scorso sono stati rubati circa 5.5 mio di franchi in questo modo.
“Il danno reale è però molto più grave, perché tanti casi non vengono registrati”, dice Rudolf Mäder, il capo del settore criminale d’imbrogli e economia del cantone di Berna a swissinfo.ch
“In tutto saranno 100 casi d’imbroglio e circa 600 tentativi annunciati”, aggiunge Mäder che continua: Nel mirino dei truffatori ci sono solo anziani. I truffatori chiamano tutto l’elenco telefonico, contattando ogni giorno centinaia di persone, privilegiando nomi più antichi come Gertrud, Elsa oppure Berta.”
Casi attuali
Nella zona di Basilea campagna tornano i truffatori. Negli ultimi giorni, in tre casi hanno rubato all’incirca 265’000 Franchi, come ha comunicato la polizia di zona inizio settembre.
Una donna di 75 anni, di Frenkendorf, ha perso in questo modo 160’000 Franchi. La pensionata ha consegnato i soldi ai truffatori in varie trance, come afferma il portavoce della polizia.
In un altro caso, a Liestal, la vittima ha perso 5000 Franchi.–. La polizia non esclude che queste truffe siano messe in atto da gruppi grandi e coordinate anche da varie parti del mondo.
In questa settimana gli imbroglioni hanno avuto successo anche in Arlesheim, dove ad una coppia di coniugi hanno rubato 100’000 Franchi.
A Unterägeri, cantone Zugo, un uomo di 71 anni, nonostante l’avviso di un dipendete di banca, è stato alleggerito di 145’000 Franchi. L’uomo che ha chiamato ha fatto finta di essere un conoscente della Germania e spiegato che gli servivano dei soldi urgentemente per comprare un immobile svizzero, come ha poi comunicato l’autorità investigativa di Zugo. Il 71enne è andato in banca e ha prelevato la somma richiesta dal finto conoscente nonostante il dipendente bancario gli avesse accennato dell’esistenza di queste truffe.