Ci siamo, il carnevale svizzero è esploso in tutta la sua euforia e in alcune città è già stato festeggiato, mentre in altre deve ancora cominciare. Maschere, costumi, stelle filanti e coriandoli hanno riempito gli scaffali dei negozi in questi giorni, tutta la gente ha fatto rifornimento ed ha scelto la propria maschera per partecipare agli eventi di carnevale: sfilate, feste, marce musicali, che si svolgeranno in città come Zurigo e Basilea. La prima è famosa per le sfilate lungo la strada principale, la seconda invece rappresenta uno dei carnevali più sfrenati di tutta la Svizzera! Siete pronti per il divertimento? Sta per iniziare il più pazzo dei carnevali!
Basilea – dal 18 al 20 febbraio 2013
Il carnevale di Basilea è tra i più famosi della confederazione elvetica e ogni anno vi prendono parte dalle 15’000 alle 20’000 persone in maschera. La data d’inizio di quest’anno è giorno 18 febbraio, ovvero il primo lunedì dopo il mercoledì delle ceneri. Viene detto “Morgestraich” durante il quale, al quarto rintocco dell’ora, si mettono in marcia i tamburi e i pifferi nello Charivari, costumi e maschere individuali, con piccole lanterne in testa, per percorrere in lungo e in largo il centro storico oscurato a suon di musica. Il tutto avviene in maniera molto scenica e tradizionale: il carnevale di Basilea prende il via alle 4 di mattina svizzere, prima di quel momento quando il silenzio più assoluto nel centro storico completamente avvolto dal buio della profonda notte invernale, prima che il Mazziere esclami la famosa frase, “Morgenstraich vorwarts marsch”. Allora comincia il rullo dei tamburi, il suono del piffero e il lungo corteo di maschere con piccole lanterne sulla testa e altre più grandi in mano, comincia ad avviarsi. Le piazze si animano, con vecchie e nuove ballate, caricature e ilari scenette al suono di tromboni vecchi e ammaccati che danno vita a ritmi stridenti o stonati, tutti di grande comicità, in cui si fa ironia su personaggi in vista della cita cittadina. Le “clique”, ossia i gruppi partecipanti, trascinano lanterne di legno e tela alte oltre tre metri, illuminate dall’interno, sulle quali viene motteggiato un evento dell’anno trascorso. Le marce che risuonano provengono per lo più dai decenni passati, ma ogni anno se ne aggiungono di nuove. Nei mesi precedenti il Carnevale, viene scelto un determinato tema di cui in quel giorno le “clique” faranno una parodia attraverso costume e maschera, con versi scritti sulla lanterna e sui biglietti distribuiti agli spettatori. Nel corso delle due serate di festa, inoltre, i partecipanti, singolarmente o all’interno di “clique”, si spostano da locale a locale per commentare l’anno appena passato con versetti cantati e caricature, noti come Schnitzelbänken. Ma questo è solo il primo dei tre giorni più belli o «drey scheenschte Dääg», come li definiscono i cittadini di Basilea.
Il mercoledì sera, cioè il 20 febbraio prossimo, è dedicato soprattutto ai “Guggemuusige”, musicanti mascherati, che invadono la città con le loro cacofonie. Lo spettacolo più bello è per molti il “Gässle”: i singoli partecipanti e i gruppi in maschera sfilano lungo i vicoletti del centro storico suonando pifferi e tamburi con gli spettatori che li seguono al passo. L’euforia della festa prosegue fino al giovedì alle quattro di mattina e termina nel punto esatto in cui è iniziato. Una particolarità di questo carnevale svizzero è che solo ai figuranti dei cortei è concesso di fare schiamazzi, mentre gli spettatori devono rimanere disciplinati ai suoi margini, ma possono godere dei confetti e coriandoli lanciati dal corteo al pubblico di spettatori.
Zurigo – dal 15 al 17 febbraio 2013
Anche Zurigo ha il suo bel carnevale che però si svolge dal 15 al 17 febbraio in cui le strade di Zurigo si prepareranno ad accogliere sfilate e bande di rumorosissimi musicisti. Il carnevale di Zurigo si divide tra spettacoli Guggenheim, carnevale per i bimbi e sfilate per tutti. Quello che si svolge a Zurigo in un solo fine settimana, è un grande carnevale dal valore multiculturale. Il giorno d’inizio si apre con i concerti delle “Steel Band” alla Hirshenplatz alle 18 con entrata libera, ma continuano per tutti gli altri giorni: sabato dalle 14 e domenica dalle 11. La classica sfilata “Carneval Parade” si terrà invece la domenica 17 febbraio dalle 14.30 in poi, il percorso come ogni anno è il seguente: Börsenstrasse-Bahnhofstrasse-Rennweg-Münsterplatz. Mentre sabato sarà dedicato ai più piccoli con la sfilata che partirà alle 13.45 dalla chiesa riformata di Limmatplatz.