Sanremo non è solo uno spettacolo musicale da ascoltare, il fatto che i concorrenti si esibiscano su un palco dal vivo e per diversi giorni dà agli ascoltatori, presenti in sala e sintonizzati davanti le televisioni, la possibilità di commentare tutto ciò che ruota attorno alla grandiosa kermesse, primo fra tutti il look dei protagonisti! Diamo uno sguardo alle mise di Sanremo 2013 e ascoltiamo il parere, divertente e con un pizzico di vetriolo, di uno degli esperti di moda più irriverenti del momento, Enzo Miccio! L’esperto di tutto ciò che è bello, glamour e fashion, infatti, si è divertito a dare qualche commento al gusto di peperoncino sulla moda sanremese sulla sua pagina di Facebook!
Luciana Litizzetto
La padrona di casa di questa edizione, Luciana Litizzetto, farfallina a parte, ha scelto esclusivamente stilisti italiani. A cominciare dagli abiti luccicanti di Aquilano Rimondi ricchi di paillettess, piumette e cristalli Swarowski per finire con le scarpe appositamente realizzate per lei e per l’occasione da Rizieri. Nonostante ciò non sembra aver fatto sempre centro la conduttrice che non ha mai rinunciato all’uso delle calze matte. Molti sono concordi col fatto che la migliore mise è sia stato il minidress bordeaux corredato da applicazioni nere brillanti e piumette sul bordo della gonna. Dice Enzo Miccio sulla serata finale: “La Litizzetto invece si presenta vestita con una farfalla di cartapesta con un turtleneck nero per ricordarci la farfallina di Belen, pronta per spiccare il volo…insieme alle Winx. Col cambio abito passa da una farfalla ad uno struzzo, abito rosso e nero sparkling con trionfo di piume, non male!”
Le vallette:
La splendida top model Bar Refaeli ha indossato abiti di Roberto Cavalli e scarpe di Jimmy Choo, Casadei e Gianvito Rossi. I cambi d’abito hanno portato sul palco del teatro dell’Ariston un abito azzurro cielo con scollatura a cuore, una tutina in pizzo nero, in stile vedo-non-vedo, un abito color rosso fuoco in mousseline di seta, monospalla ricoperto di micropaillettes con profondo spacco anteriore e per un abito blu dal corpetto ricoperto di incrostazioni di cristalli d’argento. Bianca Balti, invece, ha usato un total look firmato Dolce & Gabbana, di cui ha indossato non solo gli abiti, ma anche scarpe e gioielli. La prima apparizione della Balti è stata in abito bianco, in pizzo con maniche a sbuffo e gonna a sirena. Mentre la seconda creazione, in nero, era un modello maschile ed essenziale impreziosito da strass dorati. Ancora nero per l’abito lungo in pizzo, con corpetto a bustier e completato da grandi orecchini con croce e un abito di pizzo rosso e scarpe in tono con qualche tocco di oro per l’ultima apparizione di Bianca che è stata commentata così da Enzo Miccio: “Bianca bella come sempre fa la sua “apparizione” sul palco dell’Ariston a piedi nudi e in total white Dolce e Gabbana con strascico, maniche a sbuffo da “Bianca-neve” e con orecchini enormi tipo lampadari arabesque”
Diamo un’occhiata anche ai maschietti:
Impeccabile il conduttore, Fazio, in abiti Costume National e cravatte Altea. Per quanto riguarda i vincitori, Marco Mengoni per i Campioni e Antonio Maggio per i giovani, hanno vinto anche in fatto di stile. Un look classico ma di tendenza Antonio Maggio che ha indossato abiti su misura firmati Pignatelli. Mentre Mengoni si è affidato a Salvatore Ferragamo sfoggiando abiti blu, bordeaux e ancora bordeaux, ma di tonalità scura dell’ultima serata, risultando elegante e perfetto!