Avvicinandovi alla IS F, le luci di cortesia a tecnologia LED vi danno un caloroso benvenuto nell’accogliente interno della vettura illuminando progressivamente la strada. I sedili ergonomici e riscaldati si adattano al vostro corpo.
Lo spazioso abitacolo può ospitare cinque persone nel massimo comfort, oltre ai loro bagagli, per un viaggio confortevole. Anche il climatizzatore intelligente porta a nuovi livelli il concetto di condizionamento dell’aria. Una serie di sensori monitorano e regolano in continuazione luce del sole, temperatura e umidità, con una gestione efficace del flusso d’aria per offrire il massimo comfort ai passeggeri. F sta per “Fuji Speedway”, il circuito dove è stata sviluppata questa berlina sportiva. Un team di esperti ingegneri Lexus ha sfruttato la tecnologia e le tecniche delle auto da corsa per realizzare un modello in grado di erogare ottime prestazioni anche su strada. L’avanzato motore V8 della IS F fornisce un’incredibile accelerazione proprio quando serve, mantenendo i consumi contenuti.
Le prestazioni estremamente potenti sono migliorate da un controllo e una maneggevolezza eccezionali. L’elegante profilo aerodinamico non solo riduce al minimo la resistenza del vento, ma migliora anche la tenuta di strada. Lexus ha sviluppato una tecnologia chiamata VDIM (Gestione integrata delle dinamiche del veicolo) che integra in modo intelligente i sistemi di propulsione e controllo dinamico elettronico. In parole semplici: fornisce un controllo sicuro per aiutarvi a superare le situazioni più difficili con la massima sicurezza.
Il potente motore a benzina V8 di 5 litri a 32 valvole eroga una potenza sorprendente e offre prestazioni davvero mozzafiato. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, raggiungendo la velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente). Questa impresa è possibile grazie alla fasatura variabile intelligente con motore elettrico (VVT-iE) che migliora la coppia su un’ampia gamma di giri del motore. Il consumo di carburante è di 11,6l/100km e le emissioni nel ciclo combinato di 270 g/km.
Per la trasmissione della IS F, Lexus ha creato un’innovazione assoluta: il cambio automatico “Sport Direct Shift” (SPDS) a 8 rapporti, con la possibilità della modalità manuale. Con un semplice tocco delle dita grazie ai comandi “paddle shift” sul volante, questa opzione vi permette di apprezzare appieno le immense riserve di potenza della IS F. L’olio HD e i refrigeranti fluidi di trasmissione, unitamente a grandi prese d’aria, permettono a questo straordinario motore di far fronte alle temperature estremamente elevate sviluppate nelle condizioni di guida ad alta velocità. La sorprendente IS F risponderà infatti sempre all’input del guidatore, non importa quale sia il limite. Persino ad un ritmo più tranquillo in condizioni di guida normale, la sentirete sempre mordere il freno. Prezzo a partire da 110’100 franchi.