La sfavillante notte degli Oscar si è conclusa insieme allo spettacolo che ruota attorno alla kermesse più luccicante del meraviglioso mondo del cinema. Occhi puntati sulle star delle pellicole in concorso, protagonisti sul grande schermo, ma anche sul palco e prima ancora sul red carpet del Dolby Theatre dove hanno sfilato in abiti da favola! Abiti indimenticabili in molti casi sono quelli che hanno attraversato il tappeto rosso davanti ai bagliori dei flash, ma non sono mancanti anche gli eccessi e gli strafalcioni delle celebrità Hollywoodiane. Quest’anno ha vinto il vistoso! Niente più abiti semplici ed essenziali degli anni passati, gli abiti belli e appariscenti ci sono e perché non usarli? I colori predominanti sono quelli pastello e neutri, dal rosa cipria al corallo, dall’avorio al grigio perla, non mancano però gli abiti color oro e metallo. La tendenza ha privilegiato gli abiti senza spalline, con bustino a corpetto strizzato in vita, gonna lunga preferibilmente a sirena con strascico. Gli accessori sono bellissimi e luccicanti come i sandali gioielli, lucenti clutch che prendono il posto dei gioielli che invece non sono eccessivi, tranne che per alcuni collier milionari…
Look impeccabili ed estremamente raffinati sono quelli scelti dalle più giovani che hanno sfoggiato uno stile perfetto elegante, anche rischiando di cadere nel banale, per esempio la bellissima Anne Hathaway: era meravigliosa nel suo abito in seta rosa pastello di Prada, con profonda scollatura ed incroci sulla schiena e molto accollato davanti, ma è stata una scelta fatta per non rischiare, senza osare se non nel magnifico collier in diamanti di Tiffany & Co., mentre ai piedi delle scarpe color argento ed in mano una clutch rosa di Roger Vivier.
Stessa scelta di colore non colore è quello fatto dalla miglior attrice protagonista della serata, Jennifer Lawrence, che ha indossato per l’occasione un lungo abito Dior Haute Couture, senza spalline stretto fino ai fianchi dove si allarga la gonna a corolla, forse troppo esagerata, che l’ha fatta inciampare mentre saliva sul palco per ritirare il suo Oscar. Sembrava quasi una sposa all’altare più che attrice agli Oscar, mancava solo il bouquet. Jessica Chastain conferma il suo stile senza tempo nell’elegante abito color ambra di Armani Privé che donava all’attrice un’immagine sobria e dal fascino senza tempo. In total white Charlize Theron che, nonostante il taglio cortissimo di capelli, ha sfoggiato un look molto femminile con un abito di Dior Couture con scollo a V, lunga coda e peplo ricamato. Le più brillanti, nel senso che hanno osato tessuti luccicanti, ricchi di paillettes sono state Sandra Bullock, con il suo abito accollato di pizzo ricamato con cristalli, trasparente al punto giusto soprattutto sulle gambe e senza maniche di Elie Saab, e Nicole Kidman, ha indossato invece un vestito a sirena luminoso, tutto paillettes nere e oro, generosamente scollato sul seno e fasciante come una seconda pelle di L’Wren Scott. Sembra travestita proprio da Oscar Catherine Zeta Jones con una creazione estremamente kitsch di Zuhair Murad, con corpetto scollato ricoperto di paillettes dorate e gonna di tulle a sirena color carne arricchita fino all’orlo dai medesimi decori a cui abbina orecchini ancor più esagerati.
Si distingue tra tutte Helen Hunt candidata come migliore attrice non protagonista per il film “The Sessions” che ha calcato il tappeto rosso con un abito blu notte creato per lei da H&M Conscious, la linea ecologica del marchio svedese. La linea è nata dalla collaborazione con l’associazione ambientalista Global Green di cui la Hunt è ambasciatrice, l’abito però non sarà messo in vendita.