Domenica sera abbiamo assistito ad un gradito ritorno sulle reti Rai: quella di nonno Libero che dopo tre anni dalla sua uscita di scena torna per fare ridere e sorridere il suo pubblico!
Giunta all´8° stagione una delle serie televisive più amate dalle famiglie, Un medico in Famiglia aveva risentito della mancanza di uno dei protagonisti più amati, nonno Libero-Lino Banfi ovvero il patriarca indiscusso della famiglia Martini. Per questo motivo probabilmente si è deciso il suo ritorno, molto atteso e tanto gradito dal pubblico. “Tornare sul set dopo tre anni è stato molto emozionante – ha detto Banfi – ho riunito tutti per un brindisi prima di iniziare le riprese. Sul set mi hanno abbracciato tutti: Giulio Scarpati anzitutto, che scherzosamente mi chiama papà, ma anche i ragazzi che interpretano i miei nipoti: li ho conosciuti bambini e ormai sono diventati adulti”. Nelle ultime due stagioni nonno Libero è stato lontano da casa Martini, diviso tra il suo podere in Puglia e gli Stati Uniti. Pare infatti che la famiglia Martini avesse urgentemente bisogno di lui: si sa i nipoti crescono e anche i problemi e le esigenze e chi meglio di nonno Libero può intervenire per sistemare tutto? Purtroppo non vedremo nonno Libero in azione per tutti gli episodi di quest´ultima stagione, che sarebbero in tutto 26, ma solo per le prime 6 puntate e questo perché quando l´attore pugliese ha deciso di ritornare, le riprese erano già iniziate. Ma la presenza di nonno Libero si è vista sin dalla prima puntata ed è subito il boom degli ascolti.
Domenica sera, infatti, la famiglia più seguita dal pubblico televisivo italiano è tornata nell’immancabile appuntamento della prima serata di Rai Uno (a partire dalle 21,10) con un esordio che è andato più che bene: 7.393.000 telespettatori per uno share del 24,9% nella prima puntata e il 28,08% nella seconda, con 6.824.000 spettatori. Si riparte alla grande e proprio grazie all’attesissimo ritorno del nonno d’Italia! È lo stesso Banfi che in un’intervista lo spiega: “è successo che l´ultima serie di ‘Un Medico in Famiglia’ non è andata benissimo, i dirigenti televisivi si sono preoccupati e hanno sperato che qualcuno mi convincesse a tornare. Così a furor di popolo, su richiesta di tanta gente comune, ma anche di personalità politiche e del clero, ho accettato di rifare nonno Libero in questa serie”.
Ma le novità promesse per quest’ultima serie non finiscono qui e insieme a questo ritorno gradito, la regista della serie, Elisa Marchetti, promette altrettanti stuzzicanti new entry, colpi di scena, e un´avvincente storia molto vicina alla realtà quotidiana e alla scena economica dell´Italia dell´ultimo anno. A cominciare dalla partecipazione di guest star d´eccezione del calibro di Al Bano Carrisi e dell´attore americano Daniel McVicar ci saranno gli amori nuovi e ritorni di fiamme a coinvolgere il pubblico. Primo fra tutti il triangolo amoroso Maria-Marco-Roberto. Superato il lutto per la morte del marito Guido, Maria (Margot Sikabonyi) decide di andare a vivere con il suo Marco (Giorgio Marchesi) e i rispettivi figli, Palù (Sophia Corinto) e Jonathan (Luca Lucidi). Peccato però che tra l´annuncio ufficiale del loro matrimonio e il fatidico sì ci si metta lo zampino di Roberto Magnani
(interpretato da Alessandro Tersigni, ex gieffino e dolce metà di Alice nei “Cesaroni5”). Vecchio compagno di classe della giovane dottoressa, Roberto è pronto a tentare il tutto per tutto per conquistarla, e l´assenza di Marco, impegnato nella realizzazione di reportage in zone di guerra, rischia di diventare un punto a suo favore. Ma Roberto non sarà solo ad intromettersi nella vita dei Martini, ad accompagnarlo il cinico padre, Fulvio Megnani (Ivano Marescotti), un imprenditore senza scrupoli che si è messo in testa di mettere i Martini e le altre famiglie di Poggio Fiorito alla porta per costruire un comprensorio extra lusso, al resto ci penseranno Guenda Pacifico (Chiara Gensini) e Tiziano Corradi, i due soci che rileveranno Villa Aurora, la clinica dove lavorano Lele Martini (Giulio Scarpati) e Oscar Nobili (Paolo Sassanelli). L’amore investirà anche Annuccia, ormai maggiorenne, che comincerà a pretendere di essere trattata come una donna e conoscerà la magia del primo vero amore grazie al tatuaggista Emiliano Lupo (interpretato da Edoardo Purgatori); mentre Gus (Paolo Conticini) e Ave (Emanuela Grimalda) vivranno storie d’amore piene di sorprese. Arrivano tanti bebé e tanti sorrisi in casa Martini: oltre alla coppia Ciccio (Michael Cadeddu) – Tracy (Tresy Taddei), in attesa di due gemelli, e l´arrivo della piccola Aurora, la primogenita che la colf Melina (Beatrice Fazi) aspetta dal simpatico e perennemente disoccupato Dante (Gabriele Cirilli), ci sarà un´altra grande sorpresa. Nell´ultima puntata, infatti conosceremo anche il bebè di Lele e Bianca (Francesca Cavallin) che concluderà in bellezza la serie nonostante i i continui batti e ribatti con l´esuberante Catherine Spaak (nei panni della madre Gemma Aubry).