Con l’arrivo della nuova stagione, oltre a dare una ritoccatina al guardaroba, è bene anche darla anche ai nostri capelli perché il look sia completo e pronto ad affrontare la bella stagione. Diamo uno sguardo a quello che ci riserva la primavera-estate in fatto di tagli, acconciature colori e mode, per i quali possiamo dare una sbirciatina alle passerelle e ai trend lanciati dagli stilisti! Quel che si vede è davvero tutt’altro che monotono, dai semplici chignon alle code di cavallo, dalle trecce ai semi-raccolti, dai volumi iper-cotonati a quelli più composti, detrutturati o dal finish iper-curato. Le lunghezze si arricchiscono di influssi grunge, con ciuffi spettinati e colori che spesso diventano un puro gioco da passerella. Per i più ordinari non mancano le acconciature più classiche e più portabili, lisce, con onde più o meno curate, frange e ciuffi di varia natura
Taglio corto
Sempre più star decidono di accorciare le loro chiome e svelare senza riserve lineamenti e tratti del viso. L’abbiamo vista tutti, la notte degli Oscar, Anne Hathaway nel suo bellissimo abito rosa in lungo e quel taglio cortissimo ed ordinato che risaltava i tratti del viso o quello un po’ più movimentato con i suoi ricci, di Malika Ayane sul palco del Festival di Sanremo. Tra le proposte spopolano i tagli corti spettinati e resi ancora più movimentatati dalle punte colorate, per esempio quello proposto da Toni&Guy, pieno ma con punte ricche di vitalità in biondo con dettagli rosa. Pionera del corto Halle Berry non si smentisce e sfodera anche quest’anno un taglio corto, spettinato e assolutamente grintoso! Oppure si può optare per punte sfilate e alleggerite e radici corpose per un taglio pulito, giovanile. Per chi vuol mantenere il bon ton è bene optare per la riga laterale e un corto composto, ma c’è anche chi mantiene la tendenza del capello rasato (o quasi) ai lati e più lunghi al centro quasi a formare un ciuffo o una frangia come quelli dell’attrice asimmetrici di Michelle Williams. Non c’è che da decidere!
Medio naturale
Bellissimi i carrè morbidi e scalati, di varie lunghezze, movimenti e colori. Tra i ritorni ben accetti il caschetto “francese” che dona un look bon ton degli anni ’50 e ’60: il taglio medio più in voga, infatti, è la boule, rese celebre da Jean Louis David. Il caschetto bombato presenta una scalatura che incornicia dolcemente il viso e arriva appena a toccare le spalle, in questo taglio la frangia è piena e strutturata anche se caratterizzata sia da volume sia da movimento. Per la sera dominano il riccio e mosso. Sarà soprattutto la naturalezza del capello a garantire eccentrici cambi di look giocando, semplicemente, con la struttura dei capelli.
Ancora Lunghi!
Anche se le proposte di taglio sono tante, bellissime e tutte allettanti, i capelli lunghi non perdono mai il loro fascino. Per la prossima stagione si punta su righe decise, di lato o in mezzo, abbinate a una texture corposa, con punte piene, raramente alleggerite e sfilate. Interpretati nella maniera più naturale possibile, si guarda agli anni ’70 e ’80 per cui si punta sui lisci e spettinati oppure morbidamente mossi. Tornano anche le onde e i boccoli mentre chi sceglierà i capelli lunghi e lisci finalmente si potrà lasciare da parte, perché la parola d’ordine sarà effetto naturale!
Come pettinarli:
Le sfilate ci mostrano le modelle con pettinature e acconciature semplici ma decise! Grande ritorno della treccia, o lasciata andare classica e lunga sulla schiena oppure che diventa uno chignon. La si può usare per bloccare i capelli da un lato oppure che partono lateralmente per unirsi in una treccia centrale. Moschino, Louis Vuitton e March Jacobs scelgono il volume, mentre Ermanno Scervino, DKNY e Guy Laroche scelgono righe e ciuffi laterali che creano un fascino irresistibile. Mentre Dolce&Gabbana e Marc by Marc Jacobs optano per un look assolutamente chic fermando i capelli con dei foulard.