Chi l’ha detto che il rosa è donna? Da questa primavera anche l’uomo può vestire in rosa….parola di grandi stilisti!
Ci sono alcuni miti che più sono grandi e più si ha la tentazione di sfatarli come accade quest’anno, per la stagione primavera/estate in cui l’uomo, il vero uomo, per essere ala moda dovrà colorare il suo guardaroba di rosa! Avete sentito bene, il rosa, in tutte le sue sfumature, entra di prepotenza nella tendenza moda maschile e ci regala outfit da urlo! In generale la tendenza di questa nuova stagione calda sarà impregnata di colori vivissimi anche per la moda maschile, come arancione, rosso chiaro, blu cobalto, giallo canarino, e verde. Colori brillanti che si combinano tra di loro (come fa Salvatore Ferragamo) ma anche l’uso di colori metallici molto lucidi e vivaci (come visto sulla passerella di Burberry dove i modelli calzavano sandali).
Dal rosa pallido a quello shocking fino alle sfumature del lilla sono diverse le tonalità scelte dai grandi stilisti come Michael Bastian e Christopher Bailey. Il vero uomo non ha bisogno di colori scuri per affermare la propria virilità, lo hanno dimostrato alcune grandi star che si sono mostrati in pubblico in abiti rosei, a cominciare Robbie Williams che sfoggiato un completo total pink o Bruce Willis che si concede una camicia ciclamino pallido e il sexy deejay Bob Sinclar sfila con una giacca da smoking fucsia.
Niente da fare, il rosa è in, è alla moda e diventa il vero e proprio protagonista della primavera/estate 2013 e trova conferma in molte grandi firme che lo hanno usato nella loro collezione. Burberry, Dondup, Ben Sherman, Benetton, Polo Ralph Lauren, Cheap Monday e Paul & Joe e molti altri hanno fatto sfilare i modelli in rosa: i primi segnali di questa nuova tendenza si sono visti Pitti Uomo, dove Eton ha riproposto la camicia rosa e Acquarama ha presentato la giacca-piumino fucsia, mentre Mason’s e PT Pantaloni Torino, hanno lanciato pantaloni casual di lana rosa. Anche Gucci si lascia andare e crea un intero completo formale sui toni del rosa, Dsquared2 presenta un dolcevita rosa acceso con zip centrale, oppure il bellissimo completo rosa antico di Bottega Veneta, o le pelli colorate, i sandali da gladiatore, le giacche senza maniche, e T-shirt con le fantasie della maison in versione pink. Insomma, nessuno delle grandi firme si è fatto mancare il suo bel capo rosa pronto ad essere indossato da tutti i veri uomini: vedremo chi avrà il coraggio!
Mangiavano pezzi di stoffa per ingannare la fame.