L’ex premier britannica è morta lunedì mattina a Londra colpita da un ictus. Niente funerali di Stato per volere espresso dalla stessa
“È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus”, si legge in un comunicato stampa diffuso lunedì mattina. L’Inghilterra è sconvolta, con Margaret Thatcher perde non solo un grande cittadino britannico, ma “un grande leader, un grande primo ministro”, afferma il premier conservatore britannico David Cameron. Le femministe di tutto il mondo rimpiangeranno la mancanza di una degna rappresentante, una donna che grazie alla sua tenacia è riuscita a farsi valere nella politica Britannica, prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito. Nata il 25 ottobre 1925 a Grantham, la premier ha guidato il Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l’appellativo di ‘Iron Lady’, la Lady di ferro. Aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Da quel momento è iniziato per la Lady di ferro la dura battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Da questa sofferenza ne scaturì film del 2011, ‘The Iron Lady’, diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l’Oscar. Tutto il mondo invia messaggi di rispetto e apprezzamento nei confronti della ex premier inglese: tra tutti rimbombano le parole del presidente degli Stati Uniti Barack Obama secondo cui ‘Il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l’America ha perso una vera amica”, mentre per Angela Merkel la “Thatcher non è stata una politica per le donne, ha dato un esempio a molte dopo di lei”.
Margaret Thatcher non avrà funerali di Stato, sulla base delle volontà espresse dalla stessa ex primo ministro, ma Downing Street annuncia una cerimonia simile a quella tenuta in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana.