Le nuove versioni S sono automobili caratterizzate da una sportività decisa ed elegante. Il motore, un 4.0 TFSI di nuovo sviluppo, eroga 420CV di potenza, consuma mediamente 9,6 litri o 9,7 litri di carburante ogni 100km grazie anche alla nuova tecnologia “cylinder on demand”. L’autotelaio perfezionato, la carrozzeria leggera e gli interni raffinati completano il profilo dei nuovi modelli atletici firmati Audi. Con la sua grande efficienza, il potente 4.0 TFSI interpreta un nuovo tipo di sportività al passo con i tempi. La potenza nominale del V8 biturbo di 420CV è disponibile da 5.500 giri, mentre la coppia massima di 550Nm rimane costante tra 1.500 e 5.200 giri.
Come quasi tutti i motori Audi anche il 4.0 TFSI segue il principio del downsizing, in cui all’aumento di cilindrata si sostituisce la sovralimentazione. Per ogni bancata cilindri un cosiddetto turbocompressore Twin-Scroll comprime l’aria in ingresso. I canali dei gas di scarico di ogni coppia di cilindri sono separati nel collettore e nell’alloggiamento del compressore, per poi ricongiungersi subito prima della turbina. Questa tecnologia evita che si abbiano interazioni indesiderate tra i flussi di gas; ne consegue uno sviluppo della copia energico e anticipato. Nelle versioni nuove S il 4.0 TFSI è abbinato al cambio S tronic a sette rapporti, il cambio d’alta gamma a doppia frizione che vanta attrito interno minimo e rendimento elevato. Grazie all’amia escursione dei raporti di trasmissione consente un’accelerazione sportiva alle marce inferiori e permette di contenere i regimi bassi a velocità più elevate.
Interni
L’intero abitacolo è nero, in alternativa i sedili e il cielo dell’abitacolo sono disponibili anche in argento luna. I sedili sportivi sono regolabili e riscaldabili elettricamente. Di serie gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato opaco. Tra gli optional più speciali vi sono l'”head up display”, che proietta a colori sul parabrezza informazioni importanti relative alla navigazione, alla segnaletica stradale, ai sistemi di bordo e ai sistemi di assistenza.
Design
L’aspetto esteriore è tonico ed atletico, grazie anche alle le linee decise che abbracciano superfici inarcate, la linea del tetto bassa e rapidamente digradante che traccia i contorni di una silhouette longilinea, il look è elegante e sportivo. Particolari anche il cofano motore allungato, i gruppi ottici anteriori a LED e le robuste longarine sottoporta.
I dettagli in breve
Sprint da 0 a 100: 4,7 secondi
Velocità massima, limitata elettronicamente: 250km/h
Consumi medi: 9.6l ogni 100km
Peso: 1945kg (quattro posti)
Lunghezza/Larghezza: 4980mm/1911mm
Volume bagaglio: 535 litri
Prezzo base, 5 porte: CHF 115’200.-