Come ci truccheremo adesso che le giornate sono più luminose, i raggi di sole più decisi e i colori della primavera più vivi? Mettiamo di lato i colori banali e poco luminosi, la moda ci consiglia un trucco che mette in evidenza i nostri dettagli che metta in risalto la nostra femminilità. Ci sono due tendenze principali per questa stagione, da un lato molti stilisti prediligono il nude look, dall’altro, invece, è il trionfo dei colori! Sulle passerelle di moda, oltre che gli abiti, anche il trucco detta le nuove tendenze e così stiamo ben attenti al make up delle modelle. La prima cosa che salta all’occhio è il ritorno, graditissimo, del gloss trasparente che lucida, dà volume ed enfatizza in modo semplice l’incarnato abbronzato! Vediamo quali sono le maggiori tendenze in fatto di make up scelte dai grandi stilisti per la stagione primavera/estate 2013.
Nude look
Il make up super naturale sarà un must di questa stagione. Sono stati veramente tantissimi gli stilisti che lo hanno proposto in passerella. Attenzione però, nude look non significa privarsi completamente del trucco, infatti è un trucco che c’è ma non si fa notare, perfetto quindi per sottolineare e accompagnare abiti e accessori. Come si crea uu perfetto trucco naturale? Niente di più semplice, basta creare una base perfetta, creata con fondotinta, correttore, un filo di terra e di illuminante per accentuare gli zigomi e u appena un velo di mascara, meglio ancora se trasparente. A volte si tratta di un trucco naturale solo in parte, nel senso che si può scegliere l’effetto nude look per gli occhi e l’incarnato e colorare le labbra o viceversa. Molto dipende dal gusto e dallo stile personale. Un trucco praticamente invisibile è stato proposto da Etro: le modelle infatti, con il loro look acqua e sapone, erano davvero perfette. Stile safari giocato sui toni naturali della terra da Max Mara, mentre sulla passerella di Emporio Armani abbiamo visto uno stile naturale davvero chic e luminoso. Un’altra tendenza di quest’estate sarà l’effetto glowy skin, grazie al quale possiamo avere un incarnato luminoso e che richiama i toni dell’abbronzatura. Seguendo la regola principale del nude look (niente ombretto, fard e rossetto acceso), per creare l’effetto glowy sono necessari il fondotinta, una terra shimmer, una terra mat e una polvere illuminante. Accentuate gli zigomi con la terra mat e illuminate il viso all’attaccatura dei capelli, sugli zigomi e sul naso con la terra shimmer. Completare con un rossetto nude o un balsamo labbra. L’effetto glowy è stato scelto da Blumarine e in maniera più luminoso e leggermente colorato anche Marni ha scelto questo stile.
Colori e colori
Eppure è anche vero che con l’arrivo della bella stagione il nostro make up è avido di colori e gli stilisti lo sanno bene, per cui ecco che arrivano proposte davvero ghiotte per le amanti dei colori accesi! Che ne dite di un bel colore fluo per le labbra? Un bel corallo acceso che magari crea un impatto molto forte con la base dell’incarnato! Un look facilmente ricreabile: basta partire con una base omogenea, senza fard né terra, ma solamente con un filo di highlighter per poi scegliere un rossetto accesso dal corallo, all’arancio fino al fuchsia fluo come quello proposto da John Richmond. Chi non po’ rinunciare allo smoky eyes può stare tranquilla che questo trucco agli occhi è intramontabile! Ce lo conferma la sfilata di Ferré dove le modelle sfumano nella parte esterna della palbebra una polvere scura lasciando l’arcata superiore pulita, mentre la parte più interna dell’occhio è evidenziata da una nuance argento. Chi vuol invece dare risalto allo sguardo e ingrandire l’occhio, basta tracciare una linea spessa di matita nera sull’attaccatura e lungo la piega della palpebra, come fa Antonio Marras. Chanel, invece, colora la palpebra d’argento e di colori abbaglianti degli ombretti mousse che colorano e creano contrasti particolari negli occhi incorniciati da una linea nera decisa grazie al quale lo sguardo diventa assoluto protagonista! Anche lo stile vintage si concentra principalmente sugli occhi, ma non tralascia le labbra. Le parole d’ordine per creare lo stile retrò sono eyeliner, meglio se liquido o in gel nero, e labbra rosse create con una matita rossa e un rossetto rosso opaco.