Sembra che tutto sia deciso, la Rai non trasmetterà Miss Italia 2013: pochi ascolti e molti costi!
C’è aria di cambiamento in TV, anzi, più precisamente alla Rai! Si potrebbe pensare che davvero qualcosa sta succedendo, che sia una rivoluzione della programmazione televisiva? Potrebbe essere visto che una delle manifestazioni nazionali, di cui la Rai deteneva l’assoluta esclusiva, rischia di non essere più mandata in onda! Stiamo parlando di Miss Italia, il famoso concorso di bellezza che ogni anno premia la reginetta d’Italia, portato in Rai da Enzo Mirigliani e che adesso viene portato avanti con convinzione e impegno dalla figlia Patrizia.
Da qualche tempo si vociferava di questa eventualità, anche se non è mai stata presa sul serio, perché nei palinsesti autunnali della Rai non era stato riportato il concorso. Allora sono cominciati i rumors che hanno via via trovato sempre più conferme nelle varie notizie trapelate in questi giorni. “Nel corso della riunione sui palinsesti Miss Italia continua a non essere prevista, a meno di ripensamenti”. Questa frase pronunciata da n dirigente Rai confermerebbe la notizia. “Ormai è uno show obsoleto, che ha fatto il suo tempo. Ma soprattutto, costa troppo e rende poco come investimento”. Inoltre, aggiunge il dirigente “il programma va in onda da anni su Raiuno grazie a una convenzione biennale, che non prevede il rinnovo automatico, ed è scaduta a settembre. Con la nuova linea editoriale di Raiuno questo accordo non aveva più ragione di esistere. Di fatto già l’allora direttore di rete, Mauro Mazza, non aveva inserito Miss Italia nei palinsesti autunnali, quindi da tempo si sapeva che non sarebbe andata in onda”. E pensare che appena qualche giorno fa Patrizia Mirigliani era sicura del fatto suo e della proficua collaborazione con a Rai, tanto da dichiarare, in un’intervista a Davide Maggio “Miss Italia? Continua! D’altro canto io credo che, dopo 25 anni di proficua collaborazione, se la Rai avesse deciso di non mandare più in onda il programma avrebbe inviato una comunicazione ufficiale, e io al momento non ho ricevuto alcunché”.
Ma come si fa senza Miss Italia? Siamo stati abituati da anni e anni di programmazioni, puntate infinite, i sorrisi delle Miss, i costumi sempre più sgambati o sempre più ridotti, le evoluzioni del concorso e adesso non ci sarà più la nostra Miss da votare? Eppure il programma da qualche tempo risentiva di qualche “crepa”, primo fra tutti i dati d’ascolto nettamente in calo. L’ultimo anno la finalissima ha registrato uno share del 24,39% (4.944.000 milioni di telespettatori), mentre nel 2011 è stato del 25,93% e nel 2010 del 29% (5.678.000 telespettatori). Inoltre pare ci sia anche lo zampino della crisi a gravare su questa decisione e la kermesse delle belle d’Italia non sembra più essere redditizia. “In passato gli sponsor del concorso compravano gli spazi pubblicitari e le telepromozioni. In questo modo si coprivano quasi interamente i costi. L’anno scorso, invece, gli sponsor della signora Mirigliani non hanno acquistato le telepromozioni all’interno del programma, su cui hanno investito molto meno”. In questo modo la Rai continua il suo piano di risparmio o di taglio dei costi che sta adottando negli ultimi tempi con la nuova dirigenza di Viale Mazzini.
Le due serate dello storico concorso di bellezza avrebbero tolto dalle casse Rai troppi euro a causa dei costi dell’intero spettacolo (location, tecnici, ospiti, partecipanti, alberghi etc). Così la povera Patrizia si troverebbe ad affrontare una dura situazione, ma le scelte sono poche. Escludendo la Mediaset, che a quanto pare non ha intenzione di rilevare la trasmissione, l’unico canale che rimane a disposizione della Mirigliani e del suo concorso sarebbe Sky. Anche l’ex conduttore delle Miss, Fabrizio Frizzi, in un intervento alla radio, ha mostrato il suo dissenso alla decisione della Rai considerandola una scelta troppo severa e suggerisce una soluzione: “È un programma che dice ancora la sua, ovviamente non più come una volta, certo… Il mondo della televisione è cambiato tantissimo e diventa sempre più difficile fare ascolti. E poi Miss Italia ha sempre avuto classe, eleganza e dignità. Bisogna riflettere se fare tutto in una serata…”