Carissimi lettori e lettrici,
l’11 aprile, presso la Casa d’Italia, hanno avuto luogo le “Porte Aperte” nel Salone Pirandello, una giornata dedicata alle visite da parte delle famiglie o di chi avesse semplicemente voglia di visitare lo svolgimento di alcuni laboratori organizzati dagli alunni. Il discorso del Console Generale e della Dirigente scolastica della scuola Primaria e dell’infanzia hanno aperto il pomeriggio, cedendo parola all’Onorevole Gianni Farina, i ragazzi hanno seguito e apprezzato il discorso in cui elogiando la scuola, il posto dei ragazzi nel mondo, affermando che “I ragazzi sono il futuro”, hanno avuto modo di sentirsi importanti protagonisti di una realtà multiculturale, presente per l’appunto nella Casa d’Italia. In questa scuola gli alunni sono qualcosa di importante, sta a loro e a tutti gli insegnanti, il potere di difendere il patrimonio di italianità, utilizzando più mezzi possibili per realizzare tutto ciò.
In seguito alla carica trasmessa dall’onorevole, vi sono state alcune esecuzioni da parte degli alunni di canzoni accompagnate anche da flauto e pianoforte diritti dalla prof.ssa Degli Innocenti; e di brevi rappresentazioni teatrali con la prof.ssa Scipilliti.
A partire dalle 14.30 gli alunni di tutte le classi si sono recati nelle rispettive aule, dove hanno esposto i laboratori organizzati con gli insegnanti, riguardanti per esempio scrittura. Infine, nel Salone Pirandello vi è stato un apéro di ringraziamento a tutti i genitori che hanno avuto la possibilità di essere presenti a sostenere il lavoro dei propri figli.
Ringraziamo per quest’opportunità i dirigenti della Casa d’Italia: Gerardo Passannante, preside del Liceo Vermigli; Carmine A. Maiorano, preside della Nuova Scuola Secondaria di I Grado; Maria Stella Giuffrida, Dirigente Scolastico MAE e Capo d’Istituto della Scuola Primaria e dell’Infanzia.
Inoltre, l’ultimo giorno di febbraio, alcune classi del Liceo Vermigli insieme ai ragazzi di medie ed elementari hanno partecipatoalla XIII Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici di Gioia Mathesis. Qualche giorno fa sono usciti i nomi dei finalisti: per la fascia 13-14 anni Marchese Federico; per la fascia 15-16 Bradi Federica, Licata Stefano, Siciliano Ilenia, Tamborrini Christian Di Gregorio Maria, Petracca Alessandra, Romanelli Tommaso; fascia 17-18 Ruotolo Aniello.
Le finali si terranno a Basilea il 15 maggio. Speriamo che i nostri ragazzi si facciano strada fra quei difficili problemi.
alessandra petracca & maria di gregorio