Lo dicono i calcoli dell’UK Film Council
ROMA – Sessanta milioni di sterline (oltre 66 milioni e mezzo di euro): tanto varrebbe per l’economia britannica l’attrice Kate Winslet, recente vincitrice dell’Oscar come protagonista di The Reader. Il calcolo è stato fatto dall’ UK Film Council ed è basato su vari fattori: dalle remunerazioni per i suoi ruoli all’ “effetto promozionale generale” che i suoi film hanno avuto sul turismo britannico.
Secondo i conti dell’UKFC, la Winslet, nata a Reading nel Berkshire 34 anni fa, avrebbe guadagnato 20 milioni di sterline per le sue interpretazioni a partire da Ragione e sentimento (1995) ed avrebbe contribuito in maniera determinante al successo di produzioni inglesi, cui l’ “effetto Winslet” avrebbe procurato un valore aggiunto pari a 34,4 milioni di sterline.
Per David Steele, capo delle ricerche e delle statistiche dell’ UK Film Council che vuole ora estendere il calcolo anche ad altre star inglesi, “quando un attore raggiunge fama internazionale, produce un generale effetto di accelerazione per l’economia del proprio paese che passa attraverso le apparizioni televisive, la pubblicità e le notizie sui giornali”.
Dopo Ragione sentimento e Creature del cielo di Peter Jackson, la Winslet è stata insieme a Leonardo DiCaprio la protagonista di Titanic, uno dei maggiori successi della storia del cinema.