Torino e Milano uniscono le forze per promuovere iniziative ed eventi legati alle arti contemporanee.
Dopo il festival Mi-To Settembre Musica, il capoluogo piemontese e quello lombardo danno vita ad una nuova sinergia, questa volta dedicata all’arte, con il “ContemporaryArt” a Torino e “Contemporaneamente” a Milano.
“Da tempo – ha spiegato il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto – siamo convinti che bisogna saper guardare contemporaneamente dentro i confini della propria città e oltre gli stessi confini.
Il rapporto tra le nostre due città corrisponde proprio a questo. Il lavoro comune con Milano è una strada che ci interessa portare avanti e la cultura può essere un motore trainante per lo sviluppo economico e sociale”.
La manifestazione – promossa dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, sostenuta dalla Fondazione Crt, dalle Camere di Commercio di Torino e Milano e dalle Ferrovie dello Stato – propone occasioni di conoscenza e d’approfondimento con le arti visive, la musica, il teatro, il cinema e le performing arts.
Torino sarà protagonista delle arti contemporanee durante tutto il mese di novembre, mentre i riflettori si accenderanno su Milano la prossima primavera.
Contemporary Art Torino Piemonte raccoglie i patrimoni e le mostre del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, della Fondazione Merz, del Parco Arte Vivente, Torino Film Festival, Luci d’Artista, Siggraph 2009- Computer animation festival, Sotto18 Film Festival, View Festival e View Conference, il festival internazionale di musiche e arti elettroniche Club to Club, visite guidate ai percorsi arte di contemporanea e arte urbana, installazioni, incontri e attività, oltre a numerose altre iniziative su tutto il territorio torinese e regionale.
Tra le novità vi è la sezione dedicata a valorizzare l’eredità di Wordl Design Capital Torino 2008 con Torino Design Week.
Non è una novità, invece, Luci d’Artista: dodici anni sono passati e le Luci d’Artista continuano a illuminare piazze, vie e strade di Torino. Fiore all’occhiello della città – da anni considerata punto di riferimento del mondo dell’arte contemporanea – le installazioni di Luce d’Artista sono ormai un must della stagione di Contemporary Art Torino Piemonte.
Luci d’Artista 2009 ha, ancora una volta, un altissimo valore scenografico e allo stesso tempo qualitativo, visti i nomi degli attori coinvolti. E, com’è ormai tradizione, ogni anno si arricchisce di una nuova “luce”, scelta dal Comitato Artistico: quest’anno è toccato a Marco Gastini, torinese doc, con un’installazione all’interno della Galleria Subalpina dal titolo L’energia che unisce si espande nel blu.
A quella di Marco Gastini si aggiungono le altre opere, che fanno ormai parte dello scenario delle più belle vie e piazze della città durante i mesi d’inverno. Come è avvenuto nelle scorse edizioni sarà organizzata la “Notte delle Arti”, serata ricca di feste, vernissage, performance e incontri con artisti e personaggi del mondo culturale europeo, grazie al coinvolgimento dei Musei, delle Fondazioni, delle Gallerie e delle esposizioni di arte contemporanea della città che, per l’occasione, rimarranno aperte fino a tarda notte.
Il calendario milanese di Contemporaneamente è altrettanto ricco e spazia dall’omaggio a Palazzo Reale a Edward Hopper, maggior esponente del realismo statunitense, alla rassegna sulla rinascita della creatività artistica negli ultimi anni in Cina.
Il Pac, Padiglione d’arte contemporanea, consentirà invece di ammirare da vicino il fulcro della più recente produzione di Yayoi Kusama.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
Sta caricando....