Bello stabile sull’Italia dei tuffi estivi.
Anche per il mare edizione 2010 sono in crescita le spiagge dove sventolerà la Bandiera Blu, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti.
Sono 231 le spiagge doc per queste vacanze, quattro in più rispetto allo scorso anno, rappresentative di 117 comuni italiani e che corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Nel capitolo approdi turistici i premiati sono 61.
Il riconoscimento è stato assegnato a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla Federazione per l’educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat).
Secondo il segretario generale della Fee, Claudio Mazza, i dati dimostrano l’impegno crescente delle località turistiche marine rispetto “alla sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale” che “impone ai Comuni di affrontare sempre nuove sfide per migliorare i propri standard di qualità orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilità”.
Non omogenea la distribuzione delle Bandiere Blu. In particolare, la Liguria, con 17 località, una in più dello scorso anno, guida la speciale classifica regionale.
A pari merito con 16 località, seguono Marche e Toscana, che si distaccano dall’Abruzzo, quarto classificato con 13 bandiere.
Stabile a quota 12 la Campania, che conferma le località della precedente edizione; molto bene la Puglia che ne guadagna una, arrivando così ad eguagliare, a quota 8, l’Emilia Romagna (dove sono riconfermate le stesse località dello scorso anno).
Nessuna novità per il Veneto (6), mentre il Lazio arriva a quota 5, superando così la Sicilia e la Calabria che sono stabili a quattro; il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le due bandiere dell’anno scorso, e vengono raggiunte dal Piemonte, a quota due per i laghi; per finire Molise e Basilicata con una sola Bandiera Blu.
“La qualità ambientale è l’elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare; nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio e di forza”, ha commentato il neo-assessore al Turismo della Regione Liguria, Angelo Berlangieri.
Il primato di riconoscimenti è stato ottenuto con l’ingresso di Loano che per la prima volta riceve il vessillo. Le spiagge liguri sulle quali sventola la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia.