Dopo una lunga attesa, la Ford ha tirato giù i veli alla nuova C-Max in occasione del Salone di Francoforte, dopo la preview della concept car Iosis Max vista allo scorso Salone di Ginevra.
La nuova Ford C-Max si posiziona all’interno della gamma Ford avvalendosi di nuove tecnologie, tra cui il nuovo motore a benzina Ford EcoBoost ad iniezione diretta da 1,6 litri e altre dotazioni avanzate tese a migliorare comfort e sicurezza, come il sistema di parcheggio semiautomatico e il sistema di rilevamento ostacoli nella zona cieca.
Il lancio è annunciato per la seconda metà del 2010; si tratta della prima vettura di una nuova generazione di veicoli globali sviluppati a partire dalla nuova piattaforma del segmento C di Ford, la cui introduzione è prevista nei prossimi anni.
La gamma globale includerà inoltre la nuova Ford Focus, in arrivo a fine 2010. Per quanto riguarda il look. la nuova Ford C-Max presenta un paraurti ridisegnato e nuovi fari Led con una grafica chiara. I paraurti anteriori e posteriori sono più bassi e pronunciati rispetto al modello precedente.
La vettura da esposizione monta anche cerchi in lega da 18” che ne enfatizzano il look sportivo. Poche le modifiche agli interni.
Nell’abitacolo si notano le nuove grafiche del pannello strumenti, la console centrale e il rivestimento delle portiere ridisegnati. La console centrale si integra senza soluzione di continuità con il pannello strumenti ed è equipaggiata con una presa ausiliaria per il sistema audio MP3. Sul nuovo modello sarà disponibile un tetto panoramico in cristallo capace anche di isolare il calore solare grazie al rivestimento riflettente “Solar Reflect”. “Questa C-Max – spiegano alla Ford – introduce nuovi concetti di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti. Partendo dal tradizionale concetto di MAV e avvalendosi del linguaggio stilistico del ‘kinetic design’ abbiamo voluto proporre – dichiarano in Ford – un aspetto più dinamico e tipico di un’autovettura”.
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