Il sado ma molto, molto, chic sarà tra le tendenze più hot della fredda stagione tra pelle nera, lacci, corsetti e bustier…
Il trend più hot di stagione vede una donna sensuale e provocatoria, una conturbante dominatrice che si ispira alle mise ambigue di Charlotte Rampling nel Portiere di notte. L’allure sado-chic abbina una fascinazione inquietante ad elementi BCBG (Bon Chic Bon Genre) in un continuo alternarsi di hard e soft, senza essere mai volgare. Cinture bustier in vernice degne di spietate mistress si accompagnano a delicati colletti bianchi da educanda, come visto sulla passerella di Louis Vuitton.Chi più grintosa, chi più raffinata, chi più misteriosa, chi più romantica. Ma chi si nasconde in verità, dietro questa dominatrice? Basta un dettaglio per richiamare lo sguardo verso una donna sicura di sé, ironica, che si serve di un abito di scena per interpretare un ruolo molto diverso da quello interpretato nella sua vita. Creando scompiglio, stupore, attenzione, interesse. Total black please, ma il gioco si concretizza sugli accessori. Guanti lunghi, lacci, cinture, cappelli rubati alle uniformi militari come gli stivali, capelli raccolti all’indietro in lunghe code. Gli abiti si strizzano sul corpo, come una seconda pelle. Trasparenze di tulle e di pizzo, vita stretta da bustier e corsetti. Uno stile che si contagia volentieri con altri stili, quello del gusto barocco e quello classicamente maschile, che caratterizzano il trend della nuova stagione autunno/inverno. Gli stilisti sono letteralmente impazziti per il look da dark lady, alias femme fatale del 2011: nero il colore imperante, abiti fascianti, stivali, vernice, lattice, e tanta, tante pelle (o finta pelle per le animaliste!). Tuttavia le mise da dominatrice glamour non sono esattamente adatte alla vita di tutti i giorni, ma ecco che gli stilisti sono riusciti ad ovviare per assecondare le esigenze di ogni donna: non solo pantaloni e gonne in pelle, ma dettagli che arricchiscono gli outfit e donano personalità. Emporio Armani ad esempio, che non è certo famoso per vestire dominatrici in latex, ha creato una collezione interamente nera, con dettagli sado-chic come il cappello, i guanti in pelle nera ma soprattutto le bretelle che si allacciano ad una sorta di cintura. Particolari che donano quel carattere più “aggressivo” ad una mise altrimenti classica, come anche gli inserti in pelle tra i ricami della giacca.
Anche in casa Costume National la pelle è protagonista: oltre al classico pantalone e giacca, spuntano gilet con risvolto in pelo da portare su top fluo e maniche in pelle sotto cappotti arancio. Continua la carrellata MaxMara che propone il capospalla smanicato in pelle da abbinare al tubino nero. DSquared, oltre ad infilare i guanti ad ogni outfit, inserisce patchwork di pelle sulla camicia in denim, oltre al più classico pantalone. Frankie Morello tinge la pelle di rosso, creando azzardati completi giacca-pantalone o un abito lungo che ricorda nelle forme il chiodo da biker. Più aggressiva invece la donna Krizia, che porta fascianti pantaloni in pelle con squarci e lacci sulle cosce, oppure la gonna al ginocchio in pelle lucida. Osa anche John Richmond, con la gonna lunga a doppio spacco in pelle nera, il top effetto pelle su gonna in organza nera e le diverse giacche ricamate. Infine, il must dell’autunno inverno è un accessorio troppo spesso dato per scontato: il guanto lungo, che si arrampica lungo l’avambraccio, è stato proposto davvero da tantissimi stilisti. Oltre a quelli sopra citati, lo hanno scelto anche Haute, Ermanno Scervino, Blugirl, Byblos e tanti, tanti altri.