Parte L’isola dei famosi 9, ricca di grandi novità . La ex padrona di casa, Simona Ventura dà il via al reality e benedice i nuovi concorrenti
È andata: la prima puntata del reality L’isola dei famosi è iniziata mercoledì 25 gennaio con tutte le novità annunciate, prima fra tutte la mancanza dell’indiscussa padrona di casa, Simona Ventura, che quest’anno vedrà il reality “spaparanzata sul divano di casa”. Ma il suo spirito aleggia sempre sulla trasmissione tanto che è proprio lei a dare inizio al reality con la “benedizione” ai concorrenti con tanto di citazione a Edoardo Bennato: il percorso è quello della seconda stella a destra e poi dritti per raggiungere l'”Isola che c’è” dice la Ventura, come a voler sottolineare che nonostante la sua mancanza the show must go on.
In effetti il binomio isola-Ventura è davvero duro a morire e questo gli autori lo sanno, così hanno pensato bene di affidare il lancio della sigla iniziale alla regina del reality con la scusa della benedizione ai nuovi sfollati dell’isola.
Per una Ventura che va, ci sono due nuovi conduttori che arrivano: Nicola Savino, dagli studi di Milano, che dovrà faticare per far dimenticare i tacchi a spillo della Simona Nazionale e Vladimir Luxuria che invece, direttamente dall’Honduras, dovrà dimenticare i suoi tacchi a spillo.
L’accoppiata sembra però non dispiacere visto che, con il 13,43 di share e 3.311 mila spettatori, ha di poco superato la scorsa edizione dell’isola che all’esordio faceva registrare 12,36 di share per 3.101 mila spettatori. Bisognerà aspettare però la puntata successiva per vedere se questo piccolo aumento di pubblico sia dovuto a un vero e proprio gradimento e non alla semplice curiosità di vedere come sarebbe andata avanti la baracca con la nuova conduzione. Ma passiamo ai protagonisti. Questa nona edizione mette in campo due diversi gruppi di isolani che non vengono più chiamati naufraghi – forse per rispetto nei confronti di ciò che sta realmente accadendo sull’isola del Giglio – ma Eroi ed Eletti, vale a dire i reduci delle edizioni precedenti e le nuove reclute, rispettivamente, residenti però in isole differenti.
Qui una novità -non novità visto che una parte dei concorrenti è composta da ex-naufraghi e che bene o male già sanno quello che gli spetta. La squadra degli Eletti vede schierati Mariano Apicella, Eliana Cartella, Guendalina Tavassi, Max Bertolani e Mago Otelma contro i 10 concorrenti nella squadra degli Eroi: Alessandro Cecchi Paone, Arianna David, Den Harrow, Cristiano Malgioglio, Valeria Marini, Rossano Rubicondi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Flavia Vento e Aida Yespica. Dopo le prime nomination, nel gruppo degli Eroi rischiano l’eliminazione Alessandro Cecchi Paone, Arianna David e Rossano Rubicondi: tocca al gruppo degli Eletti fare un nome tra i tre. Viene scelto Rubicondo che pensa di dover abbandonare il gioco e invece viene trasferito, a sua insaputa, tra gli eletti. Rimangono in sfida al televoto Cecchi Paone e David, mentre il leader della prima settimana dell’Isola 9 è Carmen Russo. Come ogni reality che si rispetti, anche L’isola dei famosi ha degli opinionisti, in questo caso sono tre donne: Nina Moric, Laura Barriales e Lucilla Agostini che tuttavia non hanno assolutamente brillato.
Infine, importante novità di quest’anno è che anche il pubblico puòinteragire dando la propria opinione attraverso il social network Twitter.