Un disco tutto nuovo e una lunga tournée europea per Gianmaria Testa. Il cantautore piemontese si esibirà insieme ai suoi musicisti a Zurigo, unica tappa svizzera.
“Io rimango persuaso che un disco si fa quando si pensa di avere qualcosa da raccontare, soprattutto a se stessi”. Così risponde Gianmaria Testa a chi sostiene che è passato troppo tempo tra il suo ultimo album e il lavoro che lo ha preceduto, “Da questa parte del mare”, disco dedicato interamente al tema delle migrazioni moderne, vincitore della Targa Tenco 2007. In effetti 5 anni sono un tempo lunghissimo, ma si aspetta con piacere se il lavoro sfocia in risultati come “Vitamia”.
Durante la presentazione dell’album, Testa spiega che in realtà il titolo sarebbe dovuto essere “18.000 giorni”, brano contenuto nell’album: “Un caro amico mi ha insegnato a calcolare il tempo in giorni e non in anni, sostiene che la prospettiva cambia radicalmente, e ha ragione. Da quando ho compiuto cinquant’anni ne sono passati altri tre, un’infinità di tempo. Quando scrivi delle canzoni trasportato da una forte pulsione emozionale, non sempre sai se tenerla o meno, allora la riascolti dopo qualche tempo per capire se c’è ancora quel trasporto emotivo. ‘18.000 giorni’ è diventata una canzone che ho inserito nel disco e il titolo dell’album, ‘Vitamia’, è una parola ripetuta molto spesso in quella canzone”.
“Vitamia”, in commercio dal 17 ottobre scorso, è stato anticipato dall’uscita del singolo “Nuovo”, prima canzone della lista, dedicata al figlio Nicola. I brani dell’album, registrato in soli 4 giorni e a presa diretta, sono una raccolta di riflessioni personali e sociali degli ultimi 50 anni, 18.000 giorni appunto, ma rivelano anche tutto il piacere di fare musica dell’autore. Alla realizzazione del lavoro ha partecipato un gruppo di musicisti, che da tempo accompagna il cantautore, insieme ad un piccolo numero di ospiti d’eccezione. Ed è proprio con alcuni di loro che Gianmaria Testa intraprenderà un tour in Italia e all’estero: in particolare ricordiamo Giancarlo Bianchetti (chitarra classica e elettrica), Nicola Negrini (contrabbasso e basso elettrico) e Philippe Garcia (batteria).
Tra le tappe europee della tournée anche la Svizzera: il 10 febbraio, infatti, Gianmaria Testa e i suoi musicisti saranno al Kaufleuten di Zurigo, occasione da non perdere visto che si tratta dell’unico concerto in Svizzera!