Carissimi lettori e lettrici,
rieccoci qui tutti assieme e abbronzati.. chi più, chi meno, ma comunque riscaldati dal sole che per tutta l’estate ha dominato su ogni territorio, rientrati dopo aver trascorso vacanze in montagna o al mare, ognuno di noi ha ripreso la “solita routine”. Con molta nostalgia delle vacanze, professori e soprattutto alunni, hanno ricominciato a tuffarsi fra libri e compiti. Il Liceo Vermigli ha dato il benvenuto a tutti i nuovi ragazzi che si sono iscritti, e ha augurato buon inizio e proseguimento dell’anno scolastico.
Quest’anno si apre con grandi novità per tutto il Liceo: un’iniziativa che ripone nell’animo degli studenti tanta felicità, poiché il sabato è stato reso libero e non più giorno scolastico. Di conseguenza le ore si ripartono durante la settimana, iniziando 10 minuti prima al mattino e aggiungendo una pausa, si riesce ad affrontare la giornata con serenità, senza appesantirla e sfinire gli alunni. I ragazzi saranno protagonisti di un’altra rappresentazione teatrale, divertente ed innovativa. Avranno il piacere anche quest’anno, di intrattenervi e condividere un momento piacevole in compagnia. Un’altra importante novità sarà la possibilità di usufruire del servizio mensa, ora disponibile anche per i ragazzi del Liceo che vogliano un pasto caldo a pranzo. Si potrà accedere prenotandosi presso la segreteria il giorno prima. Dopo essere sopravvissuti alla prima settimana di scuola, abbiamo intervistato alcuni allievi tra i quali quelli che quest’anno hanno iniziato il primo e chi per fortuna o per sfortuna, a seconda dei pareri, quest’anno termina il proprio percorso da liceale con gli Esami di Stato.
Ragazzi, cosa vi aspettate da quest’anno?
Lidia Rondinelli (quinto linguistico): Per quanto riguarda l’inizio di quest’anno penso sia iniziato in modo molto esigente sin dall’inizio per noi di quinta.
Ci hanno illustrato il programma da svolgere in ogni materia cosa che magari ci ha spaventi un po’ ma alla fine bisogna solamente STUDIARE più del solito di certo sarà un anno pieno di aspettative che richiede maggior impegno e spero di ricevere il supporto da parte di tutti i professori questo per quanto riguarda l’ambito scolastico. Facendo parte poi di una classe molto affiatata spero di poter passare un anno di momenti anche nostri, e poi ovviamente spero che ognuno di noi riesca a superare l’esame!!
Simona Petracca (primo scientifico): Sono una ragazza che ha deciso di iscriversi al Liceo Vermigli quest’anno.
Il primo giorno ero elettrizzata, ma allo stesso tempo spaventata, dopo il caloroso benvenuto da parte del preside e di tutti i professori, però, abbiamo pian piano iniziato ad ambientarci e a stringere nuove amicizie, conoscendoci e presentandoci alla classe. Spero che con il tempo diventeremo uniti, condividendo momenti entusiasmanti assieme. Mi auguro quindi che quest’anno sia ricco di nuove esperienze, novità e sorprese che ci aiutino a crescere.
Maria Di Gregorio & Alessandra Petracca