15 brani inediti per i Gemelli DiVersi che dopo 5 anni di silenzio tornano con un nuovo album ricco di contaminazioni e che segna la partenza di un nuovo ciclo
Eccoli tornati THG, Strano, Thema e Grido, dopo anni di silenzio ritornano sulla scena musicale con un nuovo disco che uscirà l’11 settembre 2012. Si tratta dell’ottavo disco di inediti per il quartetto rap italiano (escludendo il greatest hits del 2009), con cui si rimettono in gioco, facendo tacere del tutto le voci che davano sciolto il gruppo. “Dal 1998 al 2007 siamo arrivati a realizzare un album dopo l’altro. Avevamo creato una sorta di routine. Che secondo noi non fa bene alla musica, poche è il nostro è un mestiere creativo. E questa quotidianità ci ha tolto lo sguardo dalla curiosità che porta a realizzare un progetto discografico. Avevamo bisogno di prenderci un po’ di spazio per noi e dedicarci ad altri progetti. Inseguire quelle cose che all’inizio erano rimaste un po’ a metà”, hanno spiegato in questo modo la loro lontananza dalla scena musicale.
La canzone che dà il titolo al disco rispecchia la storia del gruppo, mentre all’interno del disco è presente anche la canzone provocatoria “Spaghetti Funk is dead” il cui video è stato diffuso su internet. In occasione recente conferenza stampa hanno raccontato qualcosa di più sull’album. “È nato totalmente dalle nostre idee, dalla nostra creatività e tutto realizzato nella nostro studio di registrazione. Abbiamo cercato di tirare fuori quello che avevamo nella nostra testa e gli abbiamo dato una veste pratica. Nel dover ricominciare da capo, abbiamo mantenuto l’attitudine di quello che ci diverte fare. Il titolo Tutto da capo spiega questo nostro ritorno all’origini e a tutto quello che abbiamo fatto nella nostra carriera”.
L’album vanta numerose collaborazioni, oltre agli Spaghetti Funk, DJ Steve Forest con hanno realizzato realizzato “Questa è una rapina”, un pezzo potente di cui uscirà presto anche un video musicale. Poi c’è Ahmed Soultan, un cantante marocchino vocalmente forte che fa Soul e R&B con cui hanno creato il brano “Miss You Much”. “Le nostre collaborazioni sono nate da un rispetto reciproco sia a livello personale che musicale. Non ci piace creare featuring a tavolino, soltanto per qualche scopo di marketing. Collaboreremo sempre con persone con cui ci troviamo bene dal punto di vista personale” spiegano i Gemelli DiVersi. L’album è in vendita dall’11 settembre e già dal giorno dopo il gruppo sarà impegnato con la promozione in diversi punti vendita di tutta Italia.