È stato aperto il 22 settembre il cimitero Forum della città di Zurigo
La città di Zurigo invita gli abitanti della città di Zurigo all’apertura del Cimitero Fourm nel cimitero Sihlfeld. Il cimitero Forum diventa un interessante punto di riferimento per i zurighesi, che vogliono approfondire le tematiche che riguardano la morte, la sepoltura e il lutto. Questa è una pratica unica qui in Svizzera. Circa 60000 persone muoiono ogni anno in Svizzera, a Zurigo ci sono circa 3500/4000 decessi annui. Se si considera che ciascun decesso lascia da 4 a 8 congiunti, tra cui parenti, conoscenti, amici, sono all’incirca fino a mezzo milione le persona che si confrontano con la morte. Alla fine è un argomento riguarda noi tutti, anche se finora non c’è mai stato nessun punto di riferimento su quello che riguarda l’ultimo viaggio. Questo vuoto d’informazione viene però colmato con l’apertura del Cimitero Forum che offre questo servizio. La nuova istituzione offre informazioni e contatti, organizza eventi culturali come guide, discussioni, mostre e manifestazioni.
Un’offerta innovativa per Zurigo
Il Cimitero Forum si rivolge a chi, che vogliono occuparsi in prima persona della propria morte oppure della morte di un parente, ma anche a persone che hanno interesse generale o culturale sul tema morte, oppure classi, che vogliono approfondire questo tema: aziende e istituzioni possono prenotare guide per il cimitero Forum.
Invito all’apertura del 22 settembre
La festa d’apertura ha avuto luogo il 22 settembre dalle 11:00 alle 15:00 al cimitero Sihlfeld. Alle ore 12:00 il primo cittadino Corine Mauch ha dato il benvenuto agli invitati. Sul programma c’erano diverse visite guidate, come la visita ad una tomba aperta, oppure la possibilità di visionare una macchina mortuaria o delle lapidi (conoscerne la lavorazione e i materiali che si adoperano); si ricevano informazioni sui suoni degli strumenti che si usano nelle funzioni arpa e organo; informazioni sui diversi rituali di religioni diverse, con un programma alternativo per bambini. La prima mostra “Diversi fino alla fine” con cui Grabmäler racconta le diverse storie sui morti, sopravvissuti e scultori.
Ristrutturazione dell’edificio
Il cimitero Sihlfeld è stato concepito da Arnold Geiger e nel 1877 è stato aperto come cimitero principale. Nelle stanze del Cimitero Forum nell’edificio di Sihlfeld, è stato il primo della città di Zurigo. L’ufficio di architettura Bosshard Vaquer, ha restaurato l’edificio per il nuovo uso. Nel piano terra ci sono zone di consultazione, spazi per mostre, ambienti di lavoro come anche un piccolo negozio. Può ospitare anche eventi più piccoli come letture. La stanza più grande nella cantina del cimitero Forum offre spazio per conferenze e proiezioni.