Il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS a potenziare il contingente svizzero SWISSCOY in Kosovo con al massimo 15 persone supplementari dal 1° gennaio 2013 per un periodo di 12 mesi.
Il personale supplementare di stato maggiore consentirà alla Svizzera di assumere anche nel corso del 2013, il comando dei team addetti all’acquisizione di informazioni nel nord del Kosovo nel quadro della truppa di pace multinazionale KFOR. La competenza per potenziamenti a tempo determinato del contingente svizzero è stata attribuita al Consiglio federale dal Parlamento nel 2011. Per assicurarne la missione, è stata messa a disposizione della Forza multinazionale per il mantenimento della pace in Kosovo (KFOR) una rete di distaccamenti di collegamento e di sorveglianza, denominati Liaison and Monitoring Teams (LMT). Nella primavera del 2011 gli LMT sono stati raggruppati in cinque regioni, i cosiddetti Joint Regional Detachments (JRD), competenti per la condotta e il coordinamento degli LMT subordinati e responsabili delle relazioni dirette con le persone chiave e costituiscono l’unica struttura territoriale di condotta nella rispettiva zona d’impiego.
A livello di condotta militare, ciascun JRD è assegnato a uno Stato che ne assume la direzione per 12 mesi in qualità di Paese leader. In tal senso, sino alla fine del 2012 i JRD sono stati assegnati come segue: il JRD ovest all’Italia, il JRD sud alla Turchia, il JRD est agli Stati Uniti, il JRD centrale alla Svezia e il JRD nord alla Svizzera. Dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 l’Esercito Svizzero ha il comando del JRD nord. Il relativo previo potenziamento è stato approvato dal Consiglio federale il 31 agosto 2011, in virtù del decreto federale dell’8 giugno 2011 con il quale il Parlamento ha autorizzato il Governo federale a potenziare a tempo determinato il contingente della SWISSCOY con al massimo 80 persone supplementari. Con lettera del 2 maggio 2012 la NATO ha chiesto alla Svizzera di assumere il comando del JRD nord anche per l’anno 2013. Per il proseguimento dell’assunzione del comando da parte della Svizzera, la SWISSCOY deve poter continuare a disporre di personale supplementare di stato maggiore.
Si impone pertanto un rinnovo del potenziamento del contingente, per la durata del comando, da parte del Consiglio federale, in virtù del summenzionato decreto federale e del corrispondente messaggio alle Camere federali. Poiché è nell’interesse della Svizzera che la KFOR possa adempiere la sua missione in maniera efficace sul posto, il Consiglio federale ha approvato il potenziamento della SWISSCOY, per la durata di un anno, con 15 militari supplementari.