La più grande Opera Open Air classico della Svizzera tedesca
Nell’anno verdiano 2013, la riva del lago di Pfäffikon ZH sarà teatro di un importante allestimento operistico. Il Festival La Perla si svolgerà dal 9 al 18 agosto 2013 a cielo aperto e in una suggestiva cornice naturale. Davanti a un pubblico di circa 4’000 spettatori per rappresentazione, 200 artisti, tra cui solisti internazionali e celebri musicisti, si esibiranno nella più amata tra le opere di Verdi: l’Aida, opera in 4 atti. Allorché, nell’anno 2013 ricorrerà il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-1901), il suo capolavoro Aida verrà messo in scena in una prima, su un palcoscenico allestito sulla riva di uno dei più bei laghi svizzeri, a Pfäffikon ZH, che dista circa mezz’ora da Zurigo. Sulle tribune troveranno posto per ogni spettacolo 3’900 ospiti in ciascuna delle sette rappresentazioni. Un totale di 27’000 visitatori del festival avrà il piacere di assistere all’Aida.
Vi si esibiranno rinomati solisti, tra i quali Paolo Battaglia, Manrico Signorini, Tiziana Carraro, Sanja Anastasia, Gustavo Porta, Ernesto Grisales, Franco de Grandis, Gregor Rozycki, Marcello Lippi, Gianfranco Montresor, Oreste Cosimo, Vilislava Gospodiva, Noëmi Nadelmann e Barbara Lo Faro. La direzione artistica è affidata a Sergio Fontana, cofondatore e direttore artistico per ben 16 anni del Festival lirico di Avenches. Come regista è stato possibile assicurarsi Pier Franco Maestrini. Maestro del coro è Claudio Danuser. L’organizzatore George Egloff, a lungo CEO e comproprietario del Ticketcorner, crea con ciò un’offerta finora inesistente nella Svizzera tedesca. Nei Paesi esteri vicini, a Bregenz ad esempio, i Festival d’Opera all’aperto godono di grande popolarità. In Svizzera invece, se si esclude Avenches, non esisteva uno spettacolo di paragonabili dimensioni. Le prime, positive reazioni ci lasciano trarre la conclusione che il nostro festival rappresenti una vera esigenza di mercato. Ancora prima dell’inizio ufficiale della prevendita, abbiamo ricevuto numerose prenotazioni di biglietti. George Egloff, lui stesso residente a Pfäffikon, attribuisce grande peso a organizzare una manifestazione nel rispetto dell’ambiente e con un concetto di mobilità ecosostenibile. Ci sono offerte speciali per gli spostamenti con i mezzi pubblici. L’obiettivo e di far sì che l’80% dei visitatori arrivi al Festival utilizzandoli. La ZVV (Società dei trasporti zurighese) e le FFS, «Official Carrier», istituiscono collegamenti aggiuntivi per assicurare ai visitatori il ritorno da Pfäffikon ZH a Zurigo, Basilea, Coira, San Gallo o Berna.
Il prezzo del biglietto di viaggio in seconda classe valevole per tutte le zone, compreso il supplemento notturno, è incluso nel biglietto d’entrata al festival e in tal modo gratuito per il visitatore. Inoltre, le FFS Rail Away scontano del 10% i biglietti combinati per le regioni al di fuori della zona servita dallo ZVV.
Grazie alla compensazione myclimate sarà possibile equilibrare il consumo energetico previsto. Il lago di Pfäffikon e suoi dintorni sono zona naturale protetta e di distensione, perciò non devono subire danni, nè gli abitanti o i passeggiatori sentirsi infastiditi.
George Egloff si rallegra:»Sentiamo un grandioso sostegno, sia da parte delle Autorità, sia dalle Associazioni che dagli abitanti. Prendiamo sul serio eventuali considerazioni o richieste. Per noi è di grande importanza integrare nel nostro festival Pfäffikon ZH e i suoi abitanti. Oltre al coinvolgimento dell’imprenditoria locale e dei suoi servizi, 30 abitanti del Paese avranno addirittura l’opportunità unica di esibirsi sulla scena. Nel mese di novembre 2012 potete candidarvi per un ruolo di comparsa in un casting, durante la « Pfäffiker Mäss 2012».
I biglietti sono ottenibili in quattro diverse categorie: Posti Premium (CHF 249.00), categoria A (CHF 199.00), categoria B (CHF 169.00) e categoria C (CHF 89.00). In tutti i prezzi sono incluse le tasse di distribuzione e di sistema. In più, ci sono Offerte/ Hospitality VIP comprensive di catering. I ragazzi fino a 16 anni beneficiano di una riduzione del 35% nelle categorie B e C. I biglietti si possono acquistare da subito all’indirizzo www.festval-la-perla.ch, presso il Ticketcorner e presso tutti i punti di prevendita noti. Informazioni dettagliate sul festival sono reperibili su www.festival-la-perla.ch.