Ci vorrà ancora qualche mese per la 63° edizione del Festival sella canzone italiana, ma già le notizie abbondano insieme ai commenti e alle polemiche che ogni volta esplodono attorno al fenomeno Sanremo. Ecco cosa sappiamo
Le notizie certe sono che la grande macchina di Sanremo è già in funzione e vede ai posti di comando il conduttore Fabio Fazio nelle vesti anche della direzione artistica, mentre la regia è affidata a Duccio Forzano, la scenografia a Francesca Montinaro e l’orchestra sarà diretta dal maestro Mauro Pagani. Quest’anno il Teatro Ariston si apre dal 12 al 16 febbraio 2013, nei cinque giorni in cui i cantanti italiani ammessi alla gara secondo un numero 14 concorrenti per la categoria Campioni e 8 per la categoria Giovani. Ciascun Campione in gara proporrà due brani, dei quali nel corso delle prime serate il pubblico decreterà il migliore, che sarà quello con cui poi il cantante gareggerà effettivamente per la vittoria del Festival…e già qui arrivano le novità. Infatti per tutta la durata della gara, non saranno eliminati i cantanti, ma le canzoni. I giovani, invece, parteciperanno con una canzone. Per quanto riguarda il vincitore, il criterio di scelta cambia, viene infatti abolita a giuria demoscopica, ma il vincitore sarà selezionato e scelto da una giuria di qualità, competente nella disciplina e che sceglierà seguendo determinati criteri. Resiste ancora il televoto, ma viene ridimensionato. La scelta può sfavorire certamente i giovani big italiani, quelli che al momento hanno dietro schiere di sostenitori conquistati grazie alle apparizioni televisive (primi fra tutti vincitori e non di talent show), ma questi potranno sentirsi più gratificati in caso di vittoria perché scelti per le loro doti e non per altro.
Per quanto riguarda i primi nomi dei concorrenti di questa edizione, è certo Gino Paoli, il primo che ha confermato la sua presenza, seguito da Nesli, il rapper fratello minore di Fabri Fibra e poi proprio la scorsa domenica è venuto fuori anche il nome del principe Emanuele Filiberto. Durante un intervento al tavolo di Quelli che… al fianco di Victoria Cabello e il Trio Medusa, infatti mentre veniva ricordata la vecchia esperienza sanremese al fianco di Pupo, si scherzava sulle papabili canzoni che il Principe avrebbe potuto portare nel caso ci fosse stato un ritorno.
“Ma come fate a sapere che tornerò a Sanremo? Guardate che doveva essere una cosa blindata. Sì, è vero ma adesso riceverò sicuramente la chiamata di qualcuno…”, si è lascito scappare il Principe. Mentre ci sono voci sempre più insistenti che possa intervenire Claudio Baglioni come ospite e musicista e per affiancare nella conduzione Fazio nella puntata di venerdì, durante una serata-evento per un revival sulle canzoni di Sanremo. “Claudio ci pensa, ha dei progetti suoi, è un’idea che vorrei si realizzasse perchè lui rappresenta lo spirito scanzonato che vogliamo realizzare per la serata del venerdì” ha detto Fazio in proposito. Quindi oltre alla gara, ci sarà una Serata-evento SANREMO STORY con canzoni della storia del Festival interpretate dai 14 Artisti CAMPIONI, senza votazioni, che potranno avvalersi della collaborazione di ospiti musicali italiani e/o internazionali; la scelta dei brani è di competenza della Direzione Artistica e i relativi arrangiamenti sono a cura del Direttore Musicale. Infine, è notizia dell’ultimo momento che Fazio sarà accompagnato nella conduzione della kermesse musical dalla fedele compagna di “Che tempo che fa” (su Rai 3), Luciana Litizzetto che dopo un lungo corteggiamento ha ceduto all’invito di Fazio confermando la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013. Prima di dire sì all’ironica proposta di matrimonio da parte di Fabio Fazio e accettare un anello simbolico a forma di fiore, la comica ha posto le sue condizioni. “Luciana vuoi tu condurre con me il prossimo Festival di Sanremo?” le ha chiesto Fazio, “Se non rompi troppo i maroni”, ha aggiunto ironicamente la comica proseguendo la frase del conduttore. Ma i tempi sono ancora lunghi e, anche se come dice Fazio di questo suo nuovo Festival “La musica al centro di tutto”, siamo sicuri che ne sentiremo ancora delle belle!