Posta tra la catena montuosa delle alpi e il mar mediterraneo, la Liguria ha tra le sue particolarità una musica tradizionale che respira questi due mondi: l’apertura dei mari e la chiusura delle montagne. Risente anche delle influenze della vicina Francia, e a occidente del Piemonte e della Toscana.
Tutti i musicisti del gruppo “Liguriani” sono maestri del loro mestiere. Che si tratti di trasferire la tradizione alle melodie attuali, di “rispolverare” pezzi jazz, d’immergersi nella musica barocca o cantare una ballata, la musica dei Liguriani è intramontabile. La band presenta le tarantella liguri, spesso connesse alle melodie delle culture vicine: mazurka, sbrandi e monferrine della Liguria e del Piemonte, allo stesso modo del walzer francese e scozzese. Il repertorio – musica tradizione e popolare in dialetto ligure – vengono suonate con un arrangiamento fantasioso. I Liguriani uniscono la musica dei tempi dimenticati ai vecchi suoni con nuovi.
I membri dei “Liguriani” sono musicisti conosciuti per la musica folk italiana con molta esperienza negli studi televevisivi e radiofonici, cosi come nelle Tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Finlandia, Danimarche, Canada e USA.
Fabio Biale – Voce, chitarra
Michel Balatti – Flauto dolce (flauto di legno)
Fabio Rinaudo – Cornamusa
Filippo Gambetta –Fisarmonica (o organetto??), Mandolino
Claudio De Angeli – Chitarra