Siamo nel pieno del mese di maggio, il mese delle spose! La maggior parte delle unioni matrimoniali, infatti, si concentrano in questo mese che dovrebbe garantire un clima mite e senza sorprese. Ma è anche vero che maggio, come gli altri mesi, è formato solo da una trentina di giorni e non tutti riescono ad organizzare il proprio matrimonio in questo mese, per questo motivo gli stilisti creano i loro abiti da sposa per tutti i mesi dell’anno: da quelli più coprenti e accessoriati per l’inverno, a quelli più “scoperti” e leggeri delle stagioni calde. Vediamo quali sono le proposte per questa nuova stagione calda, le novità e i trend più cool!
Novità del 2013: corto-cortissimo!
Quando pensiamo al matrimonio immaginiamo la sposa che percorre la navata della chiesa misurandola con la sua lunga gonna che striscia, sfiora, e accarezza i metri che la dividono dal suo sposo. Per le più romantiche l’immagine è definita con velo e strascico di una lunghezza incalcolabile! Beh dimenticate questa scena, la sposa moderna attuale e attenta alle ultime novità in fatto di moda sa che l’abito da sposa del 2013 sarà corto! Gli stilisti ci propongono un’infinità di modelli che accontentano i gusti di tutti, dal sobrio all’originale, da quelli più eleganti a quelli più rock. Vediamone qualcuno:
Estremamente elegante il bellissimo abito proposto da Le Spose di Giò, con bustino e doppia gonna al ginocchio che si apre al centro, abbinato ad un coprispalla glamour.
Due modelli sbarazzini ma di grande effetto sono quelli presentati da due case di moda di prestigio Eme di Eme e Oscar de la Renta. Il primo giovane, divertente e con ruches alla fine della gonna sottolineandone la “lunghezza” sopra il ginocchio, più vaporoso e ricercato nei dettagli quello di Oscar de la Renta con gonna vaporosa al ginocchio e corpetto a cuore senza maniche
Romanticissimo, sembra quasi un tutù di danza, per una sposa che sembra uscita dal balletto classico, l’abito corto corto realizzato da Aire Barcelona, senza spalline e gonna ambia che si gonfia a palloncino finemente decorata con ricami in rilievo che arriva a coprire le ginocchia e cintura gioiello.
Più originali, invece i modelli proposti da Pronovias, corto con spalline e vestito tempestato di pizzi, con gonna cortissima che però non rinuncia ad uno strascico principesco; e quello dallo stile un po’ rock di David Fielden, con gonna al ginocchio, senza maniche decorato da un prezioso ricamo, come se fosse quasi un tatuaggio sulla pelle.
Un tocco di colore
Senza mettere in dubbio che il bianco è intramontabile per una sposa, quest’anno molti stilisti hanno optato per un tocco di colore, solitamente tenue e sfumato, che però rende l’abito da sposa sicuramente innovativo e travolge una delle tradizioni più radicate delle spose.
Il rosa è un colore alternativo per le spose che non vogliono il total white de Le Spose di Giò senza perdere in raffinatezza. Romantica e delicata le sfumature in rosa pallido rendono da sogno quest’abito Le Spose di Giò, con bustino liscio, fiocco in garza sul seno e gonna svolazzante in impalpabile organza.
Veramente deliziosi i modelli in azzurro polvere creati da Anna Molinari per Blumarine. Richiama il colore quasi carta da zucchero sfoggiato da Cenerentola al ballo del principe renderà le spose romantiche e sofisticate con le splendide creazioni in chiffon con importanti gonne ampie e drappeggiate, come in questo splendido abito dal bustino a cuore semplicemente decorato, con una piccola cintura in raso che si chiude in un delicato fiocco, mentre la gonna è più movimentata dall’effetto del ruches laterale.
Anche Eme di eme ha scelto di impreziosire i suoi abiti con delicati tocchi di colori pastello. Il colore dominate della nuova collezione è il giallo pallido, che richiama uno stile più bucolico con le applicazioni in pizzo e veli leggeri dove il colore è steso uniformemente su tutto l’abito o essere applicato con un dettaglio particolare, come una larga cintura in vita: perfetto per le spose sognatrici.
Colori tenui ma più polverosi, sono quelli che ci propone la collezione Max Mara Bridal sempre molto chic pur nella sua essenzialità. I colori proposti sono sulle delicate tonalità del grigio, del beige e del lilla, usati in modelli lineari e semplici e con tessuti morbidi tra cui spicca senza dubbio lo chiffon.