Ci aspetta una stagione ricca di fiction: in casa Rai e Mediaset è tutto pronto per la registrazione di tutte le puntate per le serie televisive che ci terranno compagnia il prossimo autunno-inverno!
Sarà un’estate all’insegna del lavoro per molti artisti italiani impegnati nella registrazione di molte fiction destinate ad intrattenere le serate autunnali e invernali degli spettatori.
Sono diverse, infatti, le fiction che ci aspettano a cominciare dal prossimo autunno sia per le reti Rai che per quelle Mediaset e non solo. Andiamo in ordine. La tv di stato sta già preparando i set per la registrazione di “Fuoriclasse” la serie televisiva ambientata al liceo scientifico statale “Caravaggio” di Torino, dove vi lavora un’insegnante d’eccezione, la bravissima Luciana Littizzetto, ovvero la professoressa Isa Passamaglia. Le registrazione della nuova serie di “Fuoriclasse” inizieranno il 17 giugno e vedono l’ingresso in scena di una new entry, la bellissima ex miss Italia Miriam Leone. La conduttrice di “Unomattina in famiglia” entrerà a far parte del cast di “Fuoriclasse” nelle vesti di una giovane professoressa di inglese, ma non sarà l’unico impegno per la Leone che, nel frattempo, sta girando per Sky “1992”, una serie incentrata su Tangentopoli, e potrebbe avere a breve anche un altro impegno con “La dama velata”, storia in sei puntate ambientata in Trentino.
Quel che è certo è che la bella ex Miss Italia sarà presente nella seguitissima fiction firmata Rai, affiancando la già esperta Luciana che, come ricorderete interpretò il ruolo di un’insegnate di Italiano e Latino con un divorzio alle spalle, un figlio adolescente a carico e una miriade di problemi economici. Per chi non avesse seguito la prima serie, che è stata trasmessa da RaiUno dal 23 Gennaio al 21 Febbraio del 2011 in 12 episodi, si narra un anno scolastico di un liceo scientifico torinese dove si intrecciano le vicende della preside (Mariella Valentini), diventata suora dopo una vocazione adulta, il vicepreside (Ninni Bruschetta), un uomo arido che si scontra con Isa. E poi i professori che lavorano accanto alla protagonista: il collega che non la capisce (Roberto Citran), quello che si innamora di lei (Fausto Sciarabba), il professore giovane (Andrea Bosca), l’insegnante a un passo dalla pensione (Gisella Burinato), la professoressa timida (Giorgia Cardaci) e quella più carina di tutte (Fabrizia Sacchi). Le loro storie si intrecciano con le vicende degli studenti e delle loro famiglie analizzando la crisi che investe la scuola raccontandola in una chiave di commedia brillante.
Ma le fiction Rai non sono finite: la società di Agostino Saccà sarà impegnata a breve tra Trento e provincia con le riprese del film tv “Una villa per due”, con protagonisti Neri Marcoré e Giampaolo Morelli. Ma c’è spazio anche per la miniserie in due puntate “Ragion di stato” realizzata dalla Cattleya per Rai Fiction con Luca Argentero, attualmente impegnato nella giuria di Amici di Maria De Filippi. Infine le fiction targate Rai della prossima stagione ci riportano sullo schermo delle vecchie conoscenze, come quella di Flavio Insinna, l’ex capitano Anceschi di “Don Matteo” che sarà il protagonista, insieme a Sergio Assisi di “Una coppia modello”, tv movie diretto da Fabrizio Costa e realizzato per la Rai dalla Pepito produzioni sul set da luglio a Bolzano. Questo grande ritorno sulla scena di Flavio Insinna non sarà neanche l’unico, infatti pare che dopo 5 anni di assenza, Insinna farà la sua ricomparsa nella nuova edizione di “Affari tuoi”, il game che lo ha lanciato come volto televisivo di punta. Sono già iniziate le riprese di “L’oro di Scampia” tv movie che narra la vicenda di Gianni Maddaloni, il padre del judoka Pino Maddaloni, oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Il suo ruolo sarà interpretato da Beppe Fiorello, acclamatissimo protagonista di “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”. L’attore siciliano vestirà i panni del maestro di arti marziali, che con la sua palestra a Scampia ha tolto dalla strada molti ragazzi. Le riprese si stanno svolgendo tra Napoli e Caserta nel cast figura anche Anna Foglietta, che nel capoluogo campano aveva già recitato agli esordi della sua carriera nella serie di Rai3 La Squadra. Non mancheranno le novità in fatto di fiction per casa Mediaset per la quale a luglio si girerà la quarta stagione de “L’onore e il rispetto”, con protagonista ancora una volta Gabriel Garko nei panni del terribile Tonio Fortebracci. Mentre presto si aprirà il set per la 6° stagione de “I Cesaroni”, prodotta come di consueto da Publispei. Proprio in questi giorni si sta scegliendo l’attrice che dovrà sostituire Elena Sofia Ricci, uscita definitivamente dalla serie. Mancheranno anche Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore.