Sabato 29 giugno a Näefels celebrazione in pompa magna dei 10 anni dell’Associazione Viggianesi in Svizzera
Glarona per un fine settimana sarà l’interfaccia dove si incontreranno gli emigrati del piccolo comune di Viggiano e le autorità comunali che lo rappresentano. Un evento che segnerà i festeggiamenti dei dieci anni di fondazione dell’Associazione Viggianesi in Svizzera. Il presidente Vincenzo Ammattatelli, insieme al comitato, ha deciso di celebrare il decennale in pompa magna: “Abbiamo scelto un grande protagonista della musica italiana che meglio rappresenta le diverse generazioni di emigrazione” ha affermato. “Inizialmente avevamo pensato alla cantante lucana Arisa, poi abbiamo optato per Al Bano, cantante della vicina Puglia, di chiaro stampo meridionale e orgoglio nazionale e mondiale della musica leggera Italiana”, ha rivelato Vincenzo.
Il 17 maggio del 2003 al Kreuz di Rapperswil venne fondata l’Associazione Viggianesi in Svizzera. “Subito ci iscrivemmo alla Federazione e poi all’albo regionale delle Associazioni regionali all’estero e da allora”, sottolinea Vincenzo, “abbiamo sempre organizzato almeno due/tre iniziative all’anno”. Per la sua determinazione e le sue capacità Vincenzo Ammattatelli nel 2005 è stato eletto vice-presidente della Federazione dei Lucani in Svizzera, al fianco di Giuseppe Ticchio. La posizione geografica che vede l’Associazione Viggianesi periferica rispetto alle grandi città elvetiche, ha spronato tutti i membri del Comitato ad organizzare qualcosa di grande per i loro 10 anni di attività nel cantone di Glarona. Chi meglio di Al BANO potrebbe dare quel risalto al decennale dei Viggianesi in Svizzera?
La serata alla Linth-arena di Näefels è stata organizzata per andare incontro ai gusti degli adulti ma anche dei giovani, e delle famiglie. Prima e dopo AL BANO Carrisi, ci sarà il DJ Tony di Volketswil, a far ballare il numeroso pubblico che sabato 29 giugno si riverserà da tutta la Svizzera nel piccolo cantone di Glarona. Il carattere lucano della festa sarà ben evidenziato dal “Gruppo Folk Viggianese “Lu Chicchirichi” che si esibirànno insieme ai musicisti “AMARIMAI”. “Sarà una serata indimenticabile. Venite, venite in tanti, oltre al divertimento e allo spettacolo, potrete anche cenare a prezzi modici”. E chi vorrà concedersi per una volta un bel regalo, potrà mangiare insieme ad Al Bano nell’esclusiva sala “Vip Dinner”.
Per maggiori informazioni consultate pag. 30 de La Pagina