-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca

Giochi Sportivi Studenteschi 2013 a Berna

Print Friendly, PDF & Email

Berna 4Si è svolta a Berna domenica 9 giugno la 27edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi in Svizzera. La partecipazione dei ragazzi è stata limitata purtroppo solo ai ragazzi dell’atletica e del nuoto

I ragazzi hanno sfilato alla presenza del senatore Gianni Farina, la dottoressa Rita Patrignani, Capo della Cancelleria Consolare di Berna Anna Rüdeberg, membro del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie), che hanno salutato con piacere i presenti evidenziando l’importanza di tale manifestazione per i nostri connazionali più giovani. Il delegato Nazionale Coni per la Svizzera, il Cav. Adelmo Pizzoferrato, ha aperto i Giochi in memoria dell’inaspettata scomparsa del nostro Ambasciatore, la dottoressa Carla Zappetti che ci è venuta a mancare ad inizio mese. Ha sottolineato: “abbiamo perso una persona sensibile alla collettività Italiana all’estero, che difficilmente potrà essere sostituita.”

Subito dopo i discorsi, si è proseguito con la cerimonia d’apertura che prevedeva l’accensione della fiaccola olimpica da parte di Chiara Bruno, che ha partecipato alla delegazione Svizzera nel 2012 a Salerno. Mentre la lettura del giuramento è stata svolta con bravura da Giusi Reo. Il Cav. Adelmo Pizzoferrato ha salutato il pubblico esprimendo il suo dispiacere: “Il mio saluto è anche un po’ sfogo per la mancata partecipazione dei nostri atleti del nuoto alla fase finale dei Giochi in Italia, ma anche alla rinuncia del nostro prestigioso torneo di calcio a Berna. Il CONI e l’Ambasciata hanno ridotto il finanziamento della nostra manifestazione. Visto la situazione drammatica in Italia posso capire pienamente la loro decisione. Ho avuto la fortuna di incontrare il nostro Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che mi ha rassicurato che è consapevole dell’importanza della nostra manifestazione e che sarà uno degli obiettivi del suo mandato di rilanciare i Giochi in maniera globale”.

Tuttavia l’organizzazione è riuscita a trovare una collaborazione con la Juventus soccer school che ha offerto una sessione di allenamento con allenatori venuti Berna 5direttamente da Torino. I 50 ragazzi si sono misurati nella mattinata in un allenamento, mentre nel pomeriggio hanno disputato una partita. Sia i ragazzi, ma anche i genitori, sono rimasti contenti di questa esperienza.

Dopo la cerimonia tutti sui campi ed in piscina per iniziare con le gare. L’impegno da parte dei ragazzi è stato considerevole, ma non si è avuta la sensazione che ci fosse eccessivo accanimento per vincere a tutti costi. Sono stati più i genitori con la loro aspirazione di vedere la loro figlia o il figlio nei primi posti a motivare i ragazzi a delle prestazioni. Il sorriso e la leggerezza dei ragazzi ha fatto però subito abbassare la tensione. Il medagliere ha visto al primo posto la circoscrizione di Zurigo con 12 medaglie d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo; al secondo posto il Berna 9O/6A/8B e al terzo posto si è classificata il Basilea 6O/3A/6B. L’organizzazione è stata impeccabile come ormai da vari anni. Nel pomeriggio si sono svolti i Giochi con i Giovani che hanno praticamente coinvolto ogni atleta che ha partecipato alla giornata. I giochi di gruppo sono stati non solo divertenti per i ragazzi ma anche per gli spettatori che hanno avuto la loro parte.

Speriamo che l’anno prossimo si potrà nuovamente organizzare anche il torneo di calcio.

 

Paola Raho

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Quasi 1 medico italiano su 2 favorevole all’eutanasia, più di Francia e Spagna

Redazione

“Ogni giorno un bambino telefona perché vuole togliersi la vita”

Redazione

Dalla Commissione Europea oltre 200 milioni per l’ambiente

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più