Sembra che quest’anno il sole non voglia proprio saperne di venire fuori, ma arriverà….e quando sarà lassù in alto a irradiarci con i suoi raggi non lasciamoci cogliere impreparate…anzi non protette, ma accogliamolo con gli occhiali giusti! Quali? Quelli proposti dalla moda primavera/estate 2013! Vediamone qualcuno…
Di tendenza: occhiali bicolore
Moltissimi stilisti hanno deciso di abbracciare questa tendenza: la montatura bicolore. Tra gli occhiali con questa caratteristica i più eccentrici sembrano essere quelli Missoni che presenta degli occhiali da sole che richiamano le mascherine dei nuotatori professionisti. Tondeggianti con la lente trasparente e dal doppio colore. Ricorda un po’ le montature degli occhiali che andavano di moda negli anni ’70, larghe e talmente grandi da prendere gran parte del viso, gli occhiali Gucci di questa stagione. Le lenti sono chiare e che hanno la tendenza a sfumare verso il naso e il bicolore è dato da una sorta di doppia montatura formata da uno scheletro in acciaio e la parte superore in verde trasparente. La forma delle lenti è arrotondata. Un doppio colore graduale che da quello di partenza diventa via via più scuro sono quelli di Derek Lam, mentre su una montatura trasparente si sovrappongono i due colori smaltati con arco ciliare contrapposti negli occhiali in stile ani ’70 di Marc by Marc Jacobs.
Particolari di classe
Piccoli particolari che fanno la differenza per alcuni marchi che si affidano a forme classiche impreziosite da dettagli come per esempio il fiocchetto civettuolo sulle aste degli occhiali di Max&Co, o il doppio gancino prezioso delle aste degli occhiali di Salvatore Ferragamo. Anche Swarovski si affida al piccolo dettaglio ma pregiato e realizza degli occhiali da sole che giocano su volume e linee arrotondate gli occhiali con piccolo decoro laterale, come. Occhiali di acetato Blumarine con lenti quadrate e cristalli sulle cerniere. Più squadrai ti Tiffany & co, con una raffinata e discreta rete dorata nell’asta, all’attaccatura con la lente. Gli occhiali Givenchy invece rompono la linearità con una fila di luminosissimi cristalli che percorre tutta la parte superiore della montatura scura. Più eccentrici, in stile con il marchio, gli occhiali Versace con una montatura aerodinamica con aste di metacrilato con motivo greca e medusa, simboli della griffe. Sono delle piccole rose dorate e barocche quelle che decorano la sobria montatura nera di Dolce & Gabbana, ispirati agli anni ’50. E che dire deii deliziosi occhiali da sole firmati Jimmy Choo, preziosi e iperfemminili, con montatura dorata ed elementi Swarovski sulle aste?
Eccentrici per non passare inosservati
Ma gli stilisti, si sa, amano soprattutto rompere gli schemi e a volte si lasciano conquistare dell’insolito, dall’eccentrico. Così alcuni marchi presentano degli occhiali da sole che raramente vedremo indossare dalla gente comune, ma solo da chi ama osare!Per esempio con gli occhiali di Roberto Cavalli a lenti rotonde e montatura di metallo dorato con motivo decò, oppure la mascherina High-tech di acetato trasparente proposta da Michael Kors; cosa dire della mascherina nera squadrata con fiori bianchi in rilievo per gli occhiali di Prada? Per non parlare dell’edizione limitata di Fendi in acetato trasparente con pavé di cristalli Swarovski o gli occhiali da sole di acetato nero con silhouette di Coco Chanel sull’arco ciliare sinistro.