Ecco il palinsesto autunnale della Rai, poche novità e riconferme di grandi nomi
La Rai, la televisione di stato, ha già svelato il prossimo palinsesto costituito da poche novità, anche se di grande coraggio, e alcune conferme composte da alcuni grandi personaggi.
Una prima grande conferma, che però già in molti sospettavamo, è il ritorno di Fazio con il Festival di Sanremo, la Rai vuole ripetere il successo della scorsa edizione. La notizia non è per niente una novità, il ritorno di Fazio alla conduzione di Sanremo si vociferava già durante l’edizione passata, per cui si tratta di una riconferma. E poi ci sarebbe sempre quel progetto che riguarda una possibile trasmissione che vede coinvolti Fazio e Jovanotti, ma di questo ancora non è confermato nulla Secondo Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno «non è possibile sapere ora se ci sarà Jovanotti, è troppo presto». Ma «lanciamo un appello: qualora Lorenzo volesse siamo pronti ad accendergli le nostre telecamere per un suo concerto». Un altro grande nome è quello di Roberto Benigni a cui la Rai concederà una serata di dicembre in prossimità del natale. Non si sa bene cosa abbia in mente l’artista toscano, ma sappiamo benissimo che con lui la Rai fa sempre centro e il pieno di ascolti!
Sul fronte femminile abbiamo la conferma di Mara Venier alla conduzione di Domenica in al posto di Lorella Cuccarini, mentre Paola Perego approda a La vita in diretta a cui perO la rai ha affidato anche Super Brain, programma tratto dal format tedesco “Deutschlands Superhirn” che verrà trasmesso nei primi sabati di dicembre da Rai1. Tra i grandi ritorni anche quello di Flavio Insinua che condurrà Affari tuoi, “È un punto di forza della rete e gli sono grato di aver accettato di tornare” sentenzia Giancarlo Leone. Ancora conferme con Antonella Clerici alla Prova del Cuoco, Veronica Maya con Verdetto Finale e Uno Mattina. Ma passiamo alle novità delle prime serate di Rai 1: un talent show sui comici con Carlo Conti, ancora non è chiaro se in veste di conduttore o in giuria. Ritorno da me, un programma in cui in ogni puntata due personaggi affronteranno un viaggio durante il quale raccontano i luoghi più significativi della loro vita, e Mission, con otto personaggi noti che vivranno per quindici giorni con i volontari di un campo profughi in giro per il mondo. “Per ragioni di sicurezza non possiamo dire molto su questo show dalle finalità umanitarie né dove sarà registrato”, dice Leone anche se ultimamente si vocifera che tra le star coinvolte ci dovrebbe essere anche Elisabetta Canalis.
Angelo Teodoli, direttore di Rai 2, punta sullo sport e spiega che “il calcio torna ad essere centrale ma ci saranno incursioni anche in altri sport”. La conduzione di Quelli che il calcio va a Nicola Savino, mentre Victoria Cabello potrebbe aggiudicarsi la conduzione di The Voice. Tra le conferme ritroviamo la trasmissione della Balivo, Detto Fatto e Pechino Express la cui conduzione affidata ad un ex concorrente che si era distinto tra tutti nel gioco, ovvero Costantino della Gherardesca.
“La terza rete ha un’identità molto precisa, che rispettiamo, ma vogliamo anche provare a fare qualche cambiamento” ha detto Andrea Vianello per spiegare il palinsesto di Rai Tre. Tra le conferme gli intramontabili Che tempo che fa, Report, Presa diretta, Ballarò, Ulisse, Geo, Alle falde del Kilimangiaro. Confermati anche Blob, e la domenica In 1/2 h di Lucia Annunziata. Un semi cambiamento si registra con l’entrata in gioco di Concita de Gregori che al posto di Corrado Augias, che dopo dieci anni di conduzione lascia Le Storie, mentre una bella novità, è costituita dal talent show di Rai 3, Masterpiece, il talent che si mette a caccia di nuovi scrittori: “Cerchiamo autori esordienti che hanno un romanzo nel cassetto – ha spiegato Andrea Vianello – Stiamo individuando i possibili giurati, tutti scrittori importanti, e stilando un regolamento fermo e serio: si sfideranno in sei e speriamo di lanciare un grande best-seller”. Per quanto riguarda le tanto amate serie TV vedremo Adriano Olivetti – La forza di un sogno, con Luca Zingaretti, Anna Karenina interpretata da Vittoria Puccini e Casa e bottega con l’inedita coppia Renato Pozzetto-Nino Frassica. Beppe Fiorello lo vedremo ne L’oro di Scampia mentre diretto da Ricky Tognazzi, Diego Abatantuono esordisce nella fiction Rai. Vedremo anche la prima fiction televisiva di Pupi Avati, Un matrimonio e gli immancabili Don Matteo 9, Provaci ancora prof 5 – con Veronica Pivetti – Un caso di coscienza 5 e Una Grande famiglia 2.