-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Interviste Svizzera

“Portiamo il Salento a tavola”

Print Friendly, PDF & Email

Foto-1Claudia Perazza, giovane pugliese, è la neo eletta presidente della Nuova Trulli. La 40enne è mamma, imprenditrice e casalinga. L’abbiamo incontrata per chiedere quali sono le novità e cosa si aspetta dal nuovo incarico

Raccontaci di te, da dove vieni e di cosa ti occupi?

Sono pugliese, di Corigliano d’Otranto. Già i miei nonni sono emigrati qui in Svizzera, quindi faccio parte della terza generazione. Sin da piccola ho sempre avuto un forte legame con il mio paese d’origine, con i miei genitori tornavamo spesso in Italia.

Ho lavorato (lavoro ancora li due giorni a settimana) per 20 anni presso una ditta di vendita di acciaio, fino a occupare il ruolo di capo delle vendite. Nel 2010 sono diventata mamma e quindi ho lasciato la posizione quadro e ho ridotto il pensum lavorativo..

Lo scorso maggio sei stata eletta presidente della Nuova Trulli..

La situazione economica in Italia mi preoccupa molto, allora ho sempre sentito il dovere di dare una mano al mio paese d’origine e ho iniziato ad importare in Svizzera olio d’oliva affittando olivi. Ho amici contadini giù a cui cerco di dare una mano. A parte l’olio d’oliva importo anche prodotti di terracotta. Parlando delle mie attività ad un amico sono stata raccomandata a Piero Stendardo che mi ha chiesto se sono interessata di entrare nel consiglio amministrativo della Nuova Trulli SA. Mi è piaciuto molto che nel negozio si trovino prodotti di qualità molto alta a buon prezzo, così ho subito fatto la spesa. Grazie al rapporto diretto, i prodotti vanno dal produttore al consumatore. A Piero, inoltre, è piaciuta l’idea dell’affitto degli olivi, visto che anche la Nuova Trulli vende olio d’oliva. Durante l’assemblea generale il 25 maggio sono stata eletta nel consiglio amministrativo dell’azienda, è stata una grande sorpresa e mi fa molto piacere.

Quali sono le novità della Nuova Trulli?

Da quando sono presidente abbiamo introdotto le ceste con i prodotti tutto l’anno, vanno benissimo anche per compleanni, tombole, giubilei etc. Si può scegliere la grandezza del cesto e riempirlo con quello che piace. In più stiamo allargando la distribuzione dei prodotti e abbiamo attivato il servizio di invio per posta dei prodotti richiesti; stiamo aggiornando il sito internet, e presto inseriremo lo shop online dove si possono richiedere i prodotti e riceverli direttamente a casa secondo l’idea del nostro motto “Portiamo il Salento a tavola”. Per quanto riguarda il negozio rimane tutto com’è. Abbiamo aggiunto l’assortimento di birra e tè e siamo sempre alla ricerca di prodotti nuovi da poter offrire ai nostri clienti. Vorremmo organizzare in futuro delle degustazioni dei nostri vini salentini che sono fantastici!

Hai preso un incarico molto impegnativo che ha delle importanti responsabilità sia nei confronti della Nuova Trulli sia verso i vostri clienti…

Se faccio una cosa la faccio bene o non la faccio proprio, sono molto onorata del fatto che mi abbiano eletta. E mi hanno accolta molto bene.

 

Sei mamma, moglie, casalinga, presidente della Nuova Trulli e lavori sempre presso la ditta di acciaio, come fai per avere tempo per tutto?

Le mie giornate sono molto piene, però quando una cosa la fai con piacere e con passione ti organizzi in maniera automatica e non ti pesa.

 

Sono poche le donne presenti nelle posizioni alte, qual è il consiglio che dai alle donne che vogliono dedicarsi sia alla famiglia sia alla carriera?

Il mio consiglio è di fare, di andare avanti, chi ha la grinta ce la può fare. Bisogna sempre provare, anche se poi non va, fa niente, però bisogna credere in se stessi a gestirlo come in una famiglia con impegno e coraggio. Devo dire anche che mio marito e i miei genitori mi aiutano moltissimo, questo è pure importante.

 

Cosa ti aspetti del tuo compito?

Posso dire che ce la metterò tutta, farò il meglio per migliorare il sito internet e proverò a far conoscere di più la Nuova Trulli, in modo particolare agli svizzeri e i giovani italiani.

 

In questi giorni estivi si fanno tante belle grigliate con la famiglia o gli amici, che vino suggerite?

Io consiglierei il Brindisi doc Riserva che trovate ovviamente nel nostro negozio.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Aumenti contenuti dei premi cassa malati nel 2013

Redazione

Tributi doganali più elevati sulla carne nel traffico turistico

Redazione La Pagina

«Minimalistischer» Schritt in Richtung Lohngleichheit

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più