Il calciomercato chiuderà i battenti il 31 agosto e quindi c’è tempo per alcuni colpi a sorpresa. Ma le squadre italiane che parteciperanno al campionato di Serie A 2013-2014 sembrano già al completo, anche perché non ci sono i soldi per investire in grandi giocatori. La Juventus resta la grande favorita. Dopo avere evitato il divorzio da Conte, la società bianconera si è mossa sul mercato per ampliare la rosa, di per sé già competitiva, per tentare il salto di qualità anche in Europa. In difesa dal Torino è arrivato Ogbonna e in attacco l’argentino Tevez e lo spagnolo Llorente. Con questi acquisti i bianconeri si sono rafforzati dove era necessario e pare abbiano aumentato le distanze sulle concorrenti.
L’oscar del mercato va però al Napoli e alla Fiorentina, che sembrano le più attrezzate a impensierire la Juventus. Il Napoli sarà allenato da Rafael Benitez. L’esperto tecnico spagnolo avrà il compito di continuare l’ottimo lavoro di Mazzarri e tentare di riportare lo scudetto a Napoli. Con la cessione di Cavani si è potuto spendere. Gli acquisti più significativi sono Callejon, Raul Albiol e Higuain dal Real Madrid, Mertsen dal PSV Eindhoven, e il portiere Reina in sostituzione di De Sanctis. Anche la Fiorentina è stata molto attiva sul mercato. Il gioiello Jovetic è stato ceduto e in attacco è arrivato Gomez dal Bayern per la posizione di centravanti, tallone d’Achille della scorsa stagione. Recuperato Giuseppe Rossi dal grave infortunio e con gli acquisti di Ilicic dal Palermo e Ambrosini dal Milan il tecnico Motella può tentare la conquista di un posto in Champions League.
Le milanesi non hanno fatto acquisti di rilievo, confrontati con esigenze di bilancio. Più attiva l’Inter che ha portato a Milano l’attaccante Icardi dalla Sampdoria e il giovane Belfodil dal Parma. Il nuovo allenatore Mazzarri avrà il compito di riportare i nerazzurri nelle sfere alte della classifica e per la fine del mercato spera ancora in un acquisto adatto al suo 3-5-2, come il centrocampista Isla, ora alla Juventus. Diversa la strategia del Milan che continua la campagna di rinnovamento iniziata lo scorso anno. Valorizzare i giovani da un lato, ma alcuni acquisti mirati restituirebbero competitività alla squadra, soprattutto in difesa. La società deve prima vendere per avere a disposizione i milioni da reinvestire. Con queste rose Inter e Milan non sembrano in grado di impensierire la Juventus e a Milano nessuno parla di scudetto. La lotta per la Champions League sarà comunque più equilibrata.
Serie A 2013/2014
1° Giornata: HELLAS VERONA – MILAN, SAMPDORIA- JUVENTUS, CAGLIARI – ATALANTA, FIORENTINA- CATANIA, INTER- GENOA, LAZIO- UDINESE, LIVORNO- ROMA, NAPOLI- BOLOGNA, PARMA- CHIEVO, TORINO- SASSUOLO