L’autunno è alle porte e le vetrine dei negozi ci mettono in mostra quelle che saranno le maggiori tendenze per la moda autunno/inverno 2013/14, quelle che hanno sfilato sulle maggiori passerella di moda. Gli stilisti puntano su alcuni punti fondamentali, colori decisi, abbinamenti insoliti e di forte impatto. Tra i must di questa stagione è predominante il ritorno del Tartan, presente nelle collezioni di quasi tutti gli stilisti di alta moda. Ma è anche il trionfo delle stampe, che siano soggetti diversi o fiori variopinti, stampe su tessuto e decorazioni tridimensionali. Tra i colori spicca il tenue rosa confetto, il fresco arancione e l’oro luminoso mentre l’oversize conquista tutti i capi dai cappotti ai maglioni alle gonne! Ecco le maggiori tendenze
Il ritorno del tartan
Ricordate le simpatiche gonne a pieghe in stile college inglese o i pantaloni scozzesi che anni or sono avete riposto nei meandri dei vostri armadi? È arrivato il momento di rispolverarvi e riportarli in vita. Sono quasi tutti i grandi stilisti che hanno scelto di reinventare il tartan in nuove versioni, Meschino per esempio lo ripropone nelle giacche rosse o interi completi giacche e pantaloni, cappottini a tre quarti, giacche a doppiopetto e perfino borsette tutto rigorosamente in tartan. È un perfetto scottish style che traspare chiaramente nei tessuti, nelle mostrine ricamate d’oro, nei cappelli di Scotland Yard, nelle rose rosse e nelle “M” a sbalzo che sporgono dalle stoffe. Sceglie questo stile vene scelto anche da Saint Laurent, per le camicie alla boscaiola o negli abitini corti con colletto bianco e fiocco fiocco nero e Luisa Spagnoli per l’elegante abito in tartan scuro con cintura a sciarpa legata in vita.
Stampe e fiori
Di solito si fiorisce in primavera, ma quest’anno gli stilisti ci stupiscono e fanno sbocciare i fiorri sui capi della collezione autunno inverno 2013/14. Piccole roselline rosse su tessuti romantici come la seta spuntano sui capi di Antonio Marras o le rose più visibile delle giacche di Givenchy. Ma i fiori non sono l’unico decoro che gli stilisti si permettono, ques’anno le collezioni autunno inverno si arricchiscono con stampe varie, che siano forme geomentriche, figure stilizzate o figure di animali. Kenzo per esempio riempie di occhi il cappotto nero, o Blugirg che stampa su fondo nero l’incontro tra due cigni bianchi. Se le stampe non vi bastano allora potete osare con i decori tridimensionali, fiori e applicazioni geometriche per dare volume o impreziosire un capo. Fiori, piume, farfalle, applicazioni varie. Per esempio i fiori neri, rossi e grigi di Christopher Kane o i grossi fiocchi pendenti delle giacche grigie di Comme des Garçons.
Inaspettati colori
Per quanto riguarda i colori, gli stilisti ci sorprendono ancora una volta e uno dei colori più estivi diventa il colore predominante delle passerelle autunnali: l’arancione, dai toni più fluo a quelli più tendenti al tangerne. Si usa soprattutto per i capispalla, lo abbiamo visto sulle passerelle di Miu Miu che presenta una versione a spalle scoperte di cappotto trapuntato o nel cappotto corto firmato Jil sander.
Ma se l’arancione non vi piace potreste optare per un femminilissimo rosa. Tinge le passerelle di rosa tenue, pallido, confetto, Dior, Céline e Carven.