Trasmissioni che da anni hanno un solo ed esclusivo volto e che poi, all’improvviso, non si sa bene il motivo, cambiano totalmente facciata. Ci chiediamo il perché. Perché questa cosa è accaduta a Forum, la trasmissione che da quasi un trentennio ha un solo nome, quello di Rita Dalla Chiesa? Da 27 anni, infatti, il tribunale televisivo di Mediaset è stato condotto dalla storica presentatrice affiancata dai due giovani, Bracconeri e Senise, che con lei sono artisticamente cresciuti e con lei hanno costruito, giorno per giorno, il volto incontrastato di forum. Con loro tre il pubblico, che inizialmente si limitava ad esporre il proprio giudizio a via di sassolini, è diventato un pubblico parlante che non ha paura di esprimere giudizi, critiche, di partecipare con esempi del proprio vissuto diventando parte integrante della trasmissione. Con Dalla Chiesa, Bracconeri e Senise è entrato in gioco non solo il pubblico in studio, ma anche quello da casa a cui è stata data la possibilità di intervenire attraverso le mail lette in diretta da Rita. Con questa squadra il programma ha vissuto anni d’oro dando sempre ottimi risultati, sapendo cogliere e accogliere le innovazioni, sapendo rigenerarsi ogni volta per rimanere fedele all’idea iniziale arricchendola però con novità per rimanere assolutamente attuale. Poi all’improvviso si decide di cambiare.
La prima sostituzione, che poi è anche quella che fa più scalpore, riguarda proprio Rita Dalla Chiesa sostituita da Barbara Palombelli. È infatti la giornalista romana ad aprire la 29° edizione di Forum, andata in onda lunedì 9 settembre scorso. Ma la Palombella non è l’unica novità della faccia nuova di Forum, ma vi fanno parte anche Valeria e Giada che hanno preso il posto di Marco e Fabrizio. Una dà il microfono al pubblico e l’altra introduce il giudice. Anche il giudice è nuovo, così come sono nuove molte persone del pubblico. L’inizio della trasmissione vede una Barbara Palombelli emozionata e commossa e, salutando il pubblico di Forum dopo la proiezione di un video dedicato alle tre presentatrici che l’hanno preceduta, Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa e Paola Perego, il suo pensiero è rivolto proprio a Dalla Chiesa “Rita mi ha abbracciato stamattina con un messaggino, ci sta seguendo con affetto… questo è ancora il suo pubblico e la sua casa”.
Ci troviamo di fronte ad una trasmissione stravolta, lontani dal clima familiare che avevano creato il trio Rita, Marco e Fabrizio, adesso entra in campo una maggiore attenzione all’attualità, ai temi scottanti come quello Siriano e il commento a caldo sulla liberazione del giornalista Domenico Quirico, rapito 5 mesi fa in Siria. Sarà difficile abituarsi a questa veste nuova di Forum, soprattutto perché l’associazione Forum/Dalla Chiesa è davvero automatica, ma gli affezionati la rimpiangeranno per poco tempo, visto che la ritroveremo presto sul piccolo schermo, a partire dal mese di ottobre, quando su La7 presenterà una trasmissione del tutto nuova.