I capelli dicono molto della nostra personalità che può essere liberamente espressa senza però dimenticare di guardare sempre quello che la moda ci suggerisce in fatto di tagli, acconciature e colore. Diamo uno sguardo quello che ci propongono gli hairstyle delle passerelle di moda più importanti
Donna
Quest’anno vince soprattutto la praticità, i capelli saranno pettinati (o spettinati) in maniera assolutamente naturale, e i tagli saranno essenziali.
I capelli lunghi che abbiamo visto in passerella sono tutti liberi e leggeri, i ricci naturali e spettinati oppure sono ondulati dall’effetto assolutamente naturale. I lisci creano l’effetto lucido o bagnato sulla parte frontale, oppure ricreano l’effetto crespo come appena usciti dal mare. Possono essere legati con una semplicissima coda bassa o alzati con un grosso chignon al centro della testa che richiama alla mente un mix di raffinatezza di Grace Kelly e femminilità misteriosa di Eva Kant.
I capelli corti sono perfetti nelle loro linee geometriche ma all’insegna della semplicità, della freschezza e dell’eleganza. Saranno sfoggiati tagli molto pratici, semplici da pettinare, quasi minimali ma che sono espressione di una forte personalità. Un grande ritorno sarà l’uso delle linee geometriche, che possano valorizzare il volto.
Uomo
Anche l’uomo avrà la sua bella chioma a cui badare. Uno dei must più diffusi quest’autunno/inverno sarà la riga laterale che va portata con i capelli cortissimi o di media lunghezza purché si curi il capello con appositi prodotti. Un altro dettaglio non trascurabile sarà il ciuffo ribelle, spettinato o effetto trasandato. Mentre tra le novità maschili troviamo la frangia. Nell’uomo che vuole osare la frangetta è consigliato il capello un po’ mosso: il taglio deve essere medio e sulla parte anteriore si lascia una specie di frangia che si adatta bene a tutti quei maschietti che hanno i capelli mossi o ricci, infatti per i capelli lisci non sembra proprio essere adatta.
CoiffureSUISSE suggerisce…
Dall’associazione imprenditori Parrucchieri Svizzeri, CoiffureSUISSE arriva un must da non lasciarsi sfuggire per questa stagione autunno/inverno 2013/14, quello dei tagli obliqui e marcatamente asimmetrici.
In modo particolare si tratta del taglio Bob liscio per le signore, da una parte taglio Pony, lungo fino al mento e particolarmente asimmetrico, dall’altra parte molto corto, sopra l’orecchio in quel taglio particolare che viene definito Sidecut. Una colorazione dai riflessi chiaro-scuri ne esalta le linee.
Per quanto riguarda l’uomo, anche in questo caso la CoiffureSUISSE ha le idee molto chiare in proposito e propone un taglio strutturato dai riflessi castano scuro. Il taglio è scalato e sfoltito e dopo il lavaggio può essere facilmente pettinato anche con l’uso delle dita e l’ausilio di un po’ di cera o del gel per accentuare i dettagli.